07-09-2021

Ricerca e sviluppo in architettura negli eventi di Iris Ceramica Group per Fuorisalone 2021

Paolo Castelli, Park Associati , Progetto CMR,

Milano,

Iris Ceramica Group, Seventyonepercent, FuoriSalone,

La settimana del Fuorisalone 2021 entra nel vivo e con essa il ricco palinsesto della rassegna "The New Dawn of Architecture" di Iris Ceramica Group. Il 7 e il 9 settembre si svolgerà l’evento “Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura”, un doppio appuntamento organizzato in collaborazione con la rivista The Plan e riservato ai giovani architetti under 35, l'8 settembre avrà luogo: SEVENTYONEPERCENT, incontro con il designer Paolo Castelli.



Ricerca e sviluppo in architettura negli eventi di Iris Ceramica Group per Fuorisalone 2021

La rassegna di eventi "The New Dawn of Architecture", organizzata da Iris Ceramica Group, entra nel vivo. Presso il Flagship Store del Gruppo, che si trova a pochi passi dal Duomo, in pieno centro città e precisamente all’angolo tra via Santa Margherita e la privata via Farine, si è svolta il 6 settembre la Masterclass sull'architettura biophilica intitolata “HEALTHY. La ricerca su nuovi modelli di Human Design” tenuta dall'architetto Massimiliano Mandarini. Il 7 e il 9 settembre avrà luogo: “Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura”, un doppio appuntamento organizzato da Iris Ceramica Group in collaborazione con la rivista The Plan per i giovani architetti under 35. La partecipazione ai workshop garantirà crediti formativi professionali agli architetti.
Partendo dall'assioma che “conoscere la materia con cui dare forma a una visione è il primo passo per progettare nel presente pensando al futuro”, gli incontri avranno come tema principale la modalità di ricerca e scelta dei materiali per realizzare progetti di architettura di qualità e all'avanguardia. I due workshop che costituiscono l'evento, saranno tenuti da due importanti studi milanesi di architettura: Park Associati e Progetto CMR.

In particolare “Thinking Plus, Making Plus” è il titolo del workshop che Park Associati terrà il 7 settembre dalle 16.00 alle 19.00. L’introduzione degli architetti Filippo Pagliani e Michele Rossi, partner di Park Associati, sarà seguita dall'intervento di alcuni membri di Park Plus, la divisione di ricerca dello studio. Obiettivo del workshop sarà condurre i partecipanti alla creazione di un manifesto di ricerca su un materiale, partendo da alcuni fondamentali quesiti: “Quali materiali incideranno sul futuro dell’architettura? Come si imposta un programma di ricerca, un work-flow efficace capace di mettere a sistema fonti, analisi e intuizione?"
Il workshop si svilupperà in due tempi, seguendo il modus operandi di Park Plus. In Thinking Plus, la prima fase, saranno presentati materiali innovativi e materiali tradizionali con possibili nuove applicazioni, trattamenti, utilizzi; ogni gruppo di partecipanti sarà invitato a concentrarsi su un solo materiale. Nella seconda fase, Making Plus, sarà possibile approfondire come coniugare l'aspetto concettuale e le esigenze pratiche per arrivare alla produzione di un proprio manifesto di ricerca.

In tema di materiali tradizionali con nuove applicazioni, l'8 settembre alle ore 18 il Flagship Store di Iris Ceramica Group ospiterà l'incontro con il designer Paolo Castelli dedicato a “SEVENTYONEPERCENT”, una collezione di arredi dall’estetica straordinaria in cui la ceramica viene esaltata nella sua veste di materiale eclettico in grado di dare vita a opere di design autentiche ed originali.

Il 9 settembre dalle 16:00 alle 19:00 si svolgerà il secondo workshop dell'evento “Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura”, dal titolo “Dall’Oggetto alla Città: la Ricerca come Chiave del Cambiamento" tenuto da Progetto CMR.
Gli interventi dell'architetto Massimo Roj, AD di Progetto CMR, e del team di Ricerca e Sviluppo presenteranno ai partecipanti casi concreti di progetti di diverse dimensioni, dal design di oggetti alla pianificazione urbana, mettendo in risalto l'apporto strategico e cruciale di una divisione dedicata alla ricerca, definita da Progetto CMR come “officina di sperimentazione”, dove “coltivare la naturale propensione al cambiamento, sempre guidata dalla curiosità di esplorare scenari nuovi”.

(Agnese Bifulco)

Title: "The New Dawn of Architecture"
Location: Flagship store by Iris Ceramica Group Via Santa Margherita, 4
20121 Milano - Italia

Images courtesy © Iris Ceramica Group (01 - 03, 15-20, 30)  © Park Associati (04-14)  © ProgettoCRM (21-29)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature