21-11-2022

De Castillia 23 riceve Award of Excellence 2022 del CTBUH

Progetto CMR,

Milano,

Grattacielo,

Il complesso De Castillia 23 riqualificato da Progetto CMR è stato premiato con l’Award of Excellence 2022 nella categoria “Best Tall Building under 100 meters” dal CTBUH. L'intervento di riqualificazione ha previsto per le facciate l'uso delle lastre ceramiche Active Surfaces® fornite da Fiandre Architectural Surfaces e installate sul sistema di facciata ventilata Granitech®.



De Castillia 23 riceve Award of Excellence 2022 del CTBUH

Dal 9 al 12 novembre, si è svolta a Chicago la conferenza internazionale "Tall Excellence: Seeking the Ideal in Vertical Urbanism", organizzata annualmente dal CTBUH - Council on Tall Buildings and Urban Habitat per permettere a tutti gli operatori del settore di aggiornarsi e confrontarsi sui progetti dei grattacieli e sui concetti di "urbanistica verticale sostenibile”, promossi dall'istituto di ricerca statunitense. A conclusione della conferenza sono stati annunciati i vincitori di ciascuna categoria dei "Best Tall Building Award of Excellence", i premi con cui il CTBUH promuove annualmente opere realizzate secondo criteri di eccellenza, innovazione, sostenibilità, valutate sia nei singoli aspetti progettuali sia nella loro complessità, a partire dalla relazione con la scala urbana e l'ambiente di riferimento. Nella categoria “Best Tall Building under 100 meters” ha ricevuto l’Award of Excellence 2022 il complesso De Castillia 23 riqualificato da Progetto CMR.

A Milano, Progetto CRM è intervenuto su quello che era un vecchio edificio abbandonato e incompiuto del quartiere Isola, acquisito dal Gruppo Unipol. La trasformazione ha permesso di incrementare la funzionalità del complesso, costituito da due corpi di fabbrica di 53 e 15 metri di altezza, di elevarne le prestazioni energetiche e in generale l'efficienza complessiva. Progetto CMR ne ha rivoluzionato anche gli aspetti estetici, ben visibili fin dall'esterno grazie alla nuova facciata prismatica. È questo infatti l'elemento chiave del progetto, una pelle che cambia nelle diverse fasi del giorno e con il ciclo delle stagioni, restituendo in ogni momento effetti di luce differente. Un gioco realizzato grazie alle vetrate triangolari, disposte in modo da formare rombi sulla facciata che la rendono dinamica e viva.
Per soddisfare le esigenze del progetto, in termini sia di prestazioni che di qualità estetiche, gli architetti hanno scelto le superfici eco-attive in gres porcellanato Active Surfaces® di Fiandre Architectural Surfaces. In particolare, sono state scelte le superfici Core Shade nelle texture Cloudy Core Active e Sharp Core Active per avere un fondo chiaro, che potesse riflettere la luce, e un colore più scuro di contrasto.
Le lastre sono state applicate con il sistema di facciata ventilata di Granitech® con aggancio a vista. In modo da garantire le migliori performance, in termini di durabilità ed efficienza energetica, a edifici di grande altezza come il complesso De Castillia 23. L'impiego di gres porcellanato, per il rivestimento delle facciate e per le pavimentazioni delle aree esterne, unisce alle qualità estetiche e alle elevate prestazioni tecniche un altro fondamentale vantaggio con benefici per gli utenti dell'edificio e di tutto il quartiere. Si tratta, infatti, di un materiale naturale prodotto in impianti a Zero Emissioni e che, nel caso delle superfici ceramiche Active Surfaces®, ha importanti proprietà antibatteriche, antivirali, antinquinamento e anti-odore. Gli oltre 16mila mq di lastre Active installate nel progetto, in base alle ricerche del Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano, compensano 59 kg/anno di ossidi di azoto equivalenti al lavoro svolto da oltre 200.000 mq di aree verdi, da qui il titolo di edificio “mangia-smog” attribuito al complesso.

Images courtesy of Iris Ceramica Group

Project Name: De Castillia 23
Location: Milano, Italy
Architects: Progetto CMR


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature