14-06-2016

Precious Stone Gallery di Henkai Architects

Jakub Skokan,

Parigi,

Gallery,

Design,

Award,

Lo studio d'architettura ceco Henkai Architects ha progettato un negozio e uno spazio espositivo, tutto nello stesso ambiente. Si tratta di Precious Stone Gallery, un negozio di pietre con una lunga tradizione alle spalle.



Precious Stone Gallery di Henkai Architects

Il negozio di pietre preziose è uno spazio espositivo, almeno deve esserlo. È così che i cechi Henkai Architects hanno progettato una scenografia, che fosse accogliente ma non intrusiva, per mettere in mostra i prodotti. La ricchezza delle forme, dei colori e dei riflessi delle pietre esposte non doveva però essere posta in secondo piano rispetto allo spazio espositivo. Per questo motivo i toni del negozio virano sul grigio, per le pareti e il soffitto, mentre gli espositori sono in un materiale semplice, ma d'effetto, come il legno di pino. Infatti gli stessi architetti sostemgono che: "mette in mostra la bellezza e soffia vita nei minerali in vendita". Anche lo spazio dedicato ai dipendenti è stato pensato in modo da garantire uno scambio con i clienti: le scrivanie sono state poste davanti a una delle vetrine, per garantire a chi lavora luce naturale e a chi visita il negozio la possibilità di vedere le attività svolte al suo interno.

Le fotografie sono state realizzate da BoysPlayNice, studio che ha vinto, tra gli altri, i Sony World Photography Awards, il PX3 di Parigi e il Czech Grand Design Awards.

Francesco Cibati

Luogo: Repubblica Ceca
Anno: 2016
Superficie: 350mq
Progetto: Henkai Architects
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tuma / BoysPlayNice

http://www.henkai.cz/
http://www.boysplaynice.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature