02-12-2019

Parisotto+Formenton Architetti Cantina La Viarte Prepotto Udine

Parisotto + Formenton Architetti,

Alberto Strada,

Udine,

Cantine,

Lo studio Parisotto+Formenton Architetti ha firmato il progetto della cantina e azienda agricola LaViarte nell'affascinante paesaggio dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, una regione italiana. Un intervento realizzato in due tempi restaurando prima gli spazi di accoglienza e poi progettando i nuovi locali riservati alla degustazione delle specialità enogastronomiche del territorio.



Parisotto+Formenton Architetti Cantina La Viarte Prepotto Udine

Il territorio dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, in Italia, è una zona di produzione di vini D.O.C. caratterizzata da formazioni collinari alte tra i 100 e i 350 m sul livello del mare, omogenee per condizioni climatiche e origine geologica. Protetta dalle freddi correnti del nord dalla catena montuosa delle Alpi Giulie e proiettata verso il mare Adriatico, che assicura una ottimale e costante ventilazione, questa porzione di territorio è stata nei secoli modellata dall'azione dell'uomo per la sua naturale vocazione alla viticoltura. All'interno di questo comprensorio e precisamente a Prepotto, in provincia di Udine, lo studio Parisotto+Formenton Architetti ha firmato il progetto della cantina e azienda agricola LaViarte. Gli architetti hanno progettato spazi contemporanei che dialogano con la natura circostante e offrono ai turisti un'esperienza culturale ed enogastronomica legata al territorio.

Il progetto firmato dallo studio Parisotto + Formenton, fondato dagli architetti Aldo Parisotto e Massimo Formenton, è un intervento realizzato in due tempi. Il tutto ha inizio nel 2014 quando l’imprenditore padovano Alberto Piovan rileva l’azienda vinicola LaViarte, nel cuore del comprensorio dei Colli Orientali del Friuli, con l'idea di trasformare la cantina per inserirla in un percorso moderno di turismo enogastronomico che offre ai turisti un'esperienza legata alla conoscenza della cultura locale e delle eccellenze del territorio. Lo studio Parisotto + Formenton Architetti è quindi incaricato della progettazione degli spazi ricettivi.
Nel 2017 viene completata la prima parte dell'intervento con il restauro degli alloggi riservati agli ospiti. Camere che interpretano la volontà della committenza di trasferire ai visitatori l'amore per l'ambiente e il territorio locale. Un risultato raggiunto attraverso l'impiego di materiali locali e grandi vetrate che permettono di osservare costantemente i contadini al lavoro tra i filari, il cambiamento della vigna nelle stagioni, le colline che si rincorrono fino all'orizzonte. Alla fine del 2018, si è invece conclusa la seconda parte del progetto che riguarda la realizzazione del nuovo spazio adibito alla degustazione dei vini e delle specialità gastronomiche friulane.

Nel progetto dei nuovi locali, riservati alla degustazione delle specialità enogastronomiche del territorio, lo studio Parisotto+Formenton Architetti ha privilegiato il dialogo costante con la natura circostante e i materiali locali per accogliere gli ospiti dell'azienda vinicola in un ambiente conviviale in diretto rapporto con il contesto. La richiesta della committenza era infatti un'architettura che accogliesse i turisti, o meglio “gli ospiti”, per coinvolgerli in un'esperienza culturale di conoscenza del territorio attraverso l’enogastronomia. L'architettura si è quindi appropriata di materiali locali, come il legno di rovere per gli arredi, oltre che degli elementi tipici dell'architettura vernacolare friulana. Elementi che sono stati reinterpretati o ricollocati nei nuovi spazi contemporanei, come ad esempio il grande fogher. Il focolare tradizionale friulano, restaurato e conservato nella sua forma originale, è diventato il cuore emozionale del progetto e l'elemento centrale della grande sala di degustazione. Per un dialogo visivo costante con il contesto, gli architetti hanno previsto in tutti gli ambienti ricettivi grandi vetrate che permettono di lasciar correre lo sguardo sulle vigne e sulle colline circostanti e che contemporaneamente proiettano gli spazi interni verso l'esterno.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Parisotto+Formenton Architetti, photo by Alberto Strada

Credits
Architects: Parisotto+Formenton Architetti https://www.studioparisottoeformenton.it/
Location: Prepotto Udine, Italia
Date: 2019
Photographer: Alberto Strada

Size data:
Surface: (tasting hall) 130mq (kitchen and service areas) 20mq
Seating Capacity: 45 seats (indoor)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature