09-10-2019

Interior design dedicati al food due progetti di Parisotto + Formenton Architetti

Parisotto + Formenton Architetti,

Alberto Strada,

Bergamo, Italia, Riviera del Brenta,

Ristoranti, Bar,

Un ristorante rétro in una villa sulla Riviera del Brenta a Stra e un cocktail bar fra le mura della città vecchia di Bergamo, sono due recenti progetti firmati dallo studio Parisotto + Formenton Architetti. Progetti in cui l'interior design valorizza le preesistenze architettoniche e rende omaggio alla cultura enogastronomica locale.



Interior design dedicati al food due progetti di Parisotto + Formenton Architetti

Lo studio Parisotto + Formenton Architetti ha recentemente firmato due progetti di interior design dedicati al food: un ristorante rétro in una villa sulla Riviera del Brenta a Stra, un cocktail bar fra le mura di Bergamo Alta. Due progetti che valorizzano le preesistenze e allo stesso tempo rendono omaggio alla cultura enogastronomica locale.

Box Caffè in Villa sulla Riviera del Brenta a Stra – Venezia
A Stra, lungo la Riviera del Brenta, in una villa Liberty degli anni 20 del XX secolo, lo studio Parisotto + Formenton Architetti ha firmato il progetto di un ristorante rétro partendo dalla riqualificazione della preesistenza architettonica. La villa era stata trasformata negli anni '50 per diventare un bar. La nuova committenza ha invece deciso di conferire al locale una vocazione gourmet, da qui la necessità di restituire all'edificio un aspetto ricercato e raffinato. Gli architetti hanno quindi recuperato il carattere e l'impianto della villa originaria, le caratteristiche generali del contesto e la tipologia locale, come la presenza di logge esterne. Per gli interni, si sono ispirati al fascino senza tempo delle architetture presenti in alcune opere di Giorgio De Chirico. Le atmosfere metafisiche dei famosi dipinti del pittore italiano sono state ricreate con alcuni elementi strutturali, come le grandi arcate con imbotti neri e i soffitti a cassettoni, unitamente ai rivestimenti, pavimenti con disegno a scacchiera. In contrapposizione al cromatismo bianco/nero di gusto rétro, si pongono gli arredi di design e le opere d’arte alle pareti, in omaggio al committente, collezionista e talent scout di artisti emergenti.
Gli architetti hanno differenziato gli ambienti a seconda delle funzioni. Il primo piano, accessibile dalla grande scala monumentale visibile fin dall'ingresso, è riservato a due sale private: una dominata dal colore rosso e l'altra da un'atmosfera più domestica. Le due sale da pranzo principali, dedicate a una convivialità informale, sono al pianoterra insieme alla cucina a vista. La cucina bilancia la presenza della grande scala monumentale e rispecchia la tendenza contemporanea che trasforma la preparazione delle pietanze in un rituale per gli utenti.

Il Dispensario Cocktail Bar – Bergamo Alta
Analogamente a quanto fatto per la Villa sulla Riviera del Brenta, anche per Il Dispensario lo studio Parisotto + Formenton Architetti ha deciso di valorizzare la preesistenza, lavorando a un restauro conservativo per i materiali presenti nell'area di intervento. Una scelta dettata dal luogo, il cuore del borgo antico della città: la piazza dove si svolgeva il mercato ai tempi della dominazione veneziana. Gli architetti hanno quindi deciso di riprendere e lasciare a vista le texture delle pareti in pietra originali. Lasciando che all'interno dialoghino con la boiserie nera e gli elementi in rame, all'esterno con la pavimentazione in ciottoli della piazza dove è il dehor del cocktail bar.
Concept del progetto di interior design è restituire agli utenti, anche visivamente, l'anima eclettica del locale: un ibrido tra birreria artigianale, bistrot e cocktail bar, dove piatti tradizionali si accompagnano a nuove sperimentazioni culinarie. Gli architetti hanno quindi scelto elementi minimali, come le librerie in ferro nero ispirate ad antiche teche farmaceutiche, accostandole a pezzi d’arredo contemporanei d’ispirazione industriale.

(Agnese Bifulco)

Project name: Box Caffé
Architects: Parisotto + Formenton Architetti 
Location: Riviera del Brenta, Stra (VE) Italia
Photo: Alberto Strada

Project name: Il Dispensario - Cocktail Bar
Architects: Parisotto + Formenton Architetti 
Location: Piazza Lorenzo Mascheroni, Bergamo Italia
Photo: Alberto Strada


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature