30-07-2012

Paredes Pedrosa arquitectos, Kid University in Gandía

Paredes Pedrosa arquitectos,

Sport & Wellness, Università, Asilo,

Premio,

Il progetto dell'asilo sperimentale di Gandia dello studio d'architettura Paredes Pedrosa ha vinto la medaglia d'oro del Premio internazionale architettura sostenibile Fassa Bortolo.



Paredes Pedrosa arquitectos, Kid University in Gandía Il comune di Gandia ha proposto agli architetti Angela García de Paredes e Ignacio Pedrosa fondatori dello studio Paredes Pedrosa arquitectos, un'iniziativa sperimentale: la realizzazione di un asilo dove aule e laboratori sono posti a contatto diretto con l'ambiente naturale, per stimolare la creatività dei bambini oltre l'apprendimento scolastico.

Il progetto è realizzato nell'Ausias March Park, le aule si inseriscono plasticamente tra gli alberi di gelso e formano un cortile centrale lobato. Il cortile diventa il cuore del progetto, permette il collegamento tra le diverse aule e laboratori, tra gli spazi aperti e chiusi, mentre gli alberi a foglie caduche permettono di regolare in modo naturale la luce solare secondo il ciclo delle stagioni.

All'esterno l'edificio è chiuso da una facciata continua che si apre solo in corrispondenza dell'ingresso e di una grande finestra posta verso il centro storico della città. La facciata è rivestita, come il tetto, da elementi in ceramica bianca. Sono elementi tridimensionali che ricordano vagamente una recinzione in bambù, ma che permettono di riflettere la forte luce solare e proteggere gli interni dalle alte temperature estive.

(Agnese Bifulco)

Architetti: Paredes Pedrosa arquitectos (Angela García de Paredes, Ignacio Pedrosa), Álvaro Oliver, Álvaro Rábano, Lucía Guadalajara, Ángel Camacho, Laura Pacheco (Project team)
Luogo: Parque Ausías March, Gandía. Valencia - Spagna
Fotografie: Luis Asín

www.paredespedrosa.com
www.premioarchitettura.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature