15-10-2015

Padiglione Regno Unito Expo Milano 2015

Milano,

Expo, Sport & Wellness, Padiglioni,

Premio,

La Giuria del Premio internazionale Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015 ha assegnato il riconoscimento al padiglione del Regno Unito, il pubblico può esprimere le sue preferenze fino al 20 ottobre 2015.



Padiglione Regno Unito Expo Milano 2015

È stato assegnato al padiglione del Regno Unito il riconoscimento per le architetture dei padiglioni di Expo Milano 2015 promosso da IN/ARCH, ANCE, CNAPPC, Federcostruzioni e OICE con il coordinamento e supporto di PPAN.
Il padiglione è stato progettato dall'artista Wolfgang Buttress in collaborazione con Tristan Simmonds, ingegnere strutturista, e lo studio di architettura BDP. Per la giuria è il padiglione che ha interpretato al meglio il tema con grande attenzione ai dettagli costruttivi. È stato indicato quale esempio di un’architettura comunicativa, leggera, innovativa, nata dalla collaborazione tra professionisti di diverse discipline, è infatti ispirato alle ricerche scientifiche del Dott. Martin Bencsik, esperto di monitoraggio degli alveari.
Elemento caratterizzante di quest'architettura è un alveare realizzato con una struttura reticolare in alluminio. L'installazione è illuminata da circa 900 luci LED che trasmettono le informazioni provenienti da un alveare vero che si trova a Nottingham (UK) a circa 1400 km di distanza.
Una scultura metallica che sottolinea l'importanza dell'impollinazione per la sostenibilità della catena alimentare dell'intero pianeta, basti pensare che un terzo del cibo consumato nel mondo è prodotto grazie all'attività delle api.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of UKTI ® Crown Copyright

http://www.ukpavilion2015.com/
http://www.premioarchitettureexpomilano2015.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature