17-09-2015

OBRA Architects Casa Osa Costa Rica

Paesaggio, Sport & Wellness, Residenze, Padiglioni,

La residenza progettata da OBRA Architects gode di un rapporto misurato e rispettoso nei confronti del contesto naturale, è stata realizzata nella penisola Osa in Costarica, su una piccola collina nella foresta pluviale, in posizione panoramica sul golfo di Dulce e sull'Oceano Pacifico.



OBRA Architects Casa Osa Costa Rica

Guidati da cinque punti essenziali gli architetti dello studio OBRA Architects hanno progettato Casa Osa, una residenza per vacanze, realizzata nella penisola Osa in Costa Rica.
Casa Osa è composta da 5 padiglioni, di cui 4 collegati da un percorso costituito da una rampa coperta che segue l'andamento della collina regalando viste panoramiche sulla foresta pluviale che circonda il sito, sul Golfo Dulce a Est e Sud, sull'Oceano Pacifico ad Ovest.
La casa gode di un rapporto misurato e rispettoso nei confronti del contesto naturale, la foresta pluviale. Tenendo conto delle condizioni climatiche le soluzioni architettoniche adottate da OBRA Architects hanno consentito di ottenere spazi residenziali protetti dal torrido sole estivo e dalle piogge incessanti invernali. Sfruttando l'orografia del sito, gli architetti hanno progettato un approccio dinamico all'area: il percorso e i padiglioni godono di diverse viste panoramiche senza privilegiarne una in particolare, il concetto di interno / esterno assume solo una connotazione psicologica.
La casa è un'architettura aperta al contesto naturale e animale, incornicia il paesaggio e gli uccelli possono letteralmente attraversarla. Il metodo costruttivo scelto, flessibile e allo stesso tempo semplice, ha permesso di creare una geometria complessa per il tetto che diventa l'elemento unificante. Un nastro che nel suo sviluppo segue l'orografia dell'area e unisce i diversi padiglioni della casa.

(Agnese Bifulco)

OBRA Architects, Pablo Castro + Jennifer Lee
Project Architect: Shin Kook Kang
Project Team: Atsushi Koizumi, Patricia Bohrer, Jung Chen, Stefan Goossens, David Karlin, Doreen Lam, Sihyung Lee, Edina Nathania, Frederic Schnee, Mia Thomsen
Robert Silman Associates, Structural Engineer
Brad Shenko, Contractor
Location: Cerro Osa, Osa Peninsula, Costa Rica

Images courtesy of OBRA Architects

http://www.obraarchitects.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature