08-03-2016

Mostra Savage Architecture Gian Piero Frassinelli e 2A+P/A

2A+P/A, Superstudio,

Milano, Londra,

Mostre,

contemporaneo,

Mostra,

La mostra e il libro Savage Architecture, a cura di Davide Sacconi, presentati il 26 di Febbraio 2016 all’Istituto Italiano di Cultura di Londra raccontano la ricerca di Gian Piero Frassinelli di Superstudio e le recenti collaborazioni con lo studio d'architettura 2A+P/A.



Mostra Savage Architecture Gian Piero Frassinelli e 2A+P/A

Il 26 febbraio è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Londra il progetto Savage Architecture, a cura di Davide Sacconi. Il progetto è costituito da una mostra presso l'Architectural Association di Londra, che prosegue fino al 23 marzo, e da un libro edito da Black Square – Milano, che raccontano la ricerca di Gian Piero Frassinelli, del collettivo Superstudio, e delle sue recenti collaborazioni con lo studio d'architettura 2A+P/A.
Punto di partenza è proprio la tesi di laurea di Frassinelli il progetto di un “Centro Studi di Antropologia” del 1968. Il percorso prosegue con gli scenari delle “Dodici città ideali” del 1972 per arrivare alle recenti collaborazioni con lo studio 2A+P/A: il progetto del Museo Etnografico di Budapest (2014) e il progetto di un archetipo per un Archivio Centrale delle Culture Umane (2015).
Attraverso queste quattro tappe fondamentali il progetto Savage Architecture presenta cinquant'anni di ricerche e attività fondate sull'intersezione tra architettura e antropologia mostrando che è possibile un progetto alternativo alla fiducia incondizionata che il mondo contemporaneo pone nella ragione economica e tecnologica.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Savage Architecture Gian Piero Frassinelli, Superstudio and 2A+P/A
Date: 26 Febbraio – 23 Marzo 2016
Luogo: Architectural Association – Londra / Istituto Italiano di Cultura - Londra

www.2ap.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature