05-10-2016

Mostra Premio Internazionale di Architettura Sacra 2016

Rafael Moneo,

San Sebastian,

Musei,

contemporaneo,

Mostra, Premio,

Il 4 ottobre si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale di Architettura Sacra promosso dalla Fondazione Frate Sole di Pavia e la lectio magistralis del vincitore l'architetto Rafael Moneo. La mostra dedicata agli 86 progetti partecipanti al premio proseguirà fino all'11 ottobre 2016.



Mostra Premio Internazionale di Architettura Sacra 2016

Si è svolta a Pavia, il 4 ottobre, la premiazione della VI edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra, premio quadriennale promosso dalla Fondazione Frate Sole. In occasione della premiazione gli architetti vincitori e menzionati hanno presentato i propri progetti e in particolare il primo classificato l'architetto Rafael Moneo con la Chiesa di Iesu, a San Sebastian, ha tenuto una lectio magistralis introdotta dallo storico dell'architettura Francesco Dal Co.
Alla giornata ha partecipato anche l'architetto cileno Cristian Undurraga, che con la "Capilla del Retiro" aveva vinto la precedente edizione del Premio 2012.

La giornata di premiazione è iniziata nel cortile di Palazzo Broletto a Pavia con l'inaugurazione della mostra dedicata agli 86 progetti partecipanti alla VI edizione del Premio Internazionale e raccontati attraverso fotografie degli interni e degli esterni, disegni tecnici esposti su una speciale struttura autoportante allestita per la mostra sotto il porticato dell'edificio. La giornata celebrativa è stata conclusa da una conversazione informale e pubblica tra l'architetto Rafael Moneo e Susanna Zatti, direttrice dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia dal titolo: L’architettura del museo: rapporto fra tradizione e contemporaneo. In particolare l'architetto Rafael Moneo ha sottolineato come il museo non si possa ridurre a proposte tipologiche definite ma debba tener conto della diversità delle collezioni da esporre, del territorio e della importanza sulla città.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fondazione Frate Sole

www.fondazionefratesole.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature