20-04-2016

Mostra Omaggio a Gae Aulenti Pinacoteca Agnelli

OMA, Gae Aulenti,

Torino, Parigi, Milano,

riqualificazione, Mostra,

Alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, una mostra rende omaggio all'architetto Gae Aulenti, una delle figure più significative del XX secolo, che nella sua carriera professionale ha spaziato dall'architettura e dal design agli allestimenti e alla scenografia, in un costante dialogo tra le arti.



Mostra Omaggio a Gae Aulenti Pinacoteca Agnelli

Dal 16 aprile al 29 agosto la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli dedica una mostra all'architetto Gae Aulenti, architetto e designer di fama internazionale, una delle figure più significative del XX secolo.

La mostra organizzata secondo un percorso tematico e narrativo è stata curata da Nina Artioli, nipote di Gae Aulenti, e allestita in diverse sale tematiche su progetto di Marco Palmieri. Punto di partenza è la casa studio progettata a Milano nel 1974 e oggi sede dell'Archivio Aulenti, impegnato nella promozione e nella conservazione del patrimonio culturale lasciato dall'architetto. Il percorso si snoda nelle sale successive come DESIGN, per uno sguardo d'insieme sui numerosi oggetti realizzati per l'industria: la lampada «Pipistrello» e le altre lampade progettate per Martinelli Luce negli anni 60, la serie di mobili «Locus Solus» del 1964 ecc. ALLESTIMENTI, presenta i progetti realizzati per i privati, come la "Casa del collezionista" a Milano (1968), o per le mostre come “Italy: The New Domestic Landscape” MOMA di New York (1971). TEATRO dedicata alle scenografie progettate per gli spettacoli del registra Luca Ronconi. MUSEI presenta il progetto della Gare d’Orsay di Parigi e di altri musei del mondo. ARCHITETTURA, infine, è dedicata ai grandi progetti d’Architettura come l’Istituto italiano di cultura e Cancelleria dell’Ambasciata italiana a Tokyo (1998-2005) o la riqualificazione di Piazzale Cadorna a Milano (1998-2000) per citarne solo alcuni tra gli ultimi realizzati dall'architetto.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Omaggio a Gae Aulenti
A cura di Nina Artioli – Archivio Gae Aulenti
Date: 16 aprile – 28 agosto 2016
Luogo: Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino – Italia

www.pinacoteca-agnelli.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature