17-06-2015

Mostra CCA The SAAL Process Housing in Portugal 1974–76

Montreal, Canada, Montréal, Canada, Lisbona,

Housing, Musei, Sport & Wellness,

Mostra,

Il CCA (Centre Canadien d’Architecture) presenta una mostra sul SAAL (Serviço Ambulatório de Apoio Local), un servizio offerto dal governo portoghese negli anni 70. Un'esperienza fondamentale per il ruolo sociale dell'architetto in cui nomi come: Gonçalo Byrne, Artur Rosa, Álvaro Siza, Fernando Távora e Manuel Vicente avranno un ruolo importante.



Mostra CCA The SAAL Process Housing in Portugal 1974–76

SAAL è l'acronimo di Serviço Ambulatório de Apoio Local, un servizio offerto dal governo portoghese dal 1974 al 1976, quando ad alcuni architetti fu richiesto di elaborare soluzioni residenziali con i più poveri. Il modo del tutto innovativo e per certi versi rivoluzionario del SAAL era proprio la partecipazione attiva delle associazioni dei residenti e dei singoli cittadini alla fase progettuale. Gli architetti guidavano un gruppo di tecnici denominato “Brigade” e concepivano progetti con i cittadini e non solo per loro.

Il CCA (Centre Canadien d’Architecture) presenta per la prima volta una mostra dedicata a quella esperienza fondamentale per il ruolo sociale e politico dell'architetto in cui professionisti come: Gonçalo Byrne, Artur Rosa, Álvaro Siza, Fernando Távora e Manuel Vicente giocarano un ruolo importante nel dialogo con la popolazione, sviluppando nuovi modelli di edilizia sociale per i quartieri svantaggiati di Lisbona, Setúbal e Porto.
In solo 26 mesi, il SAAL produsse 170 progetti di cui beneficiarono 40 000 famiglie. I progetti elaborati in quegli anni ebbero notevole importanza e risonanza internazionale sia sui professionisti del tempo che come influenza sull'architettura europea successiva.
La mostra articolata in diverse sale presenta in totale 10 progetti scelti come rappresentativi delle soluzioni proposte dagli architetti del SAAL.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Le processus du SAAL : Le logement au Portugal de 1974 à 1976
The SAAL Process Housing in Portugal 1974–76
a cura di: Delfim Sardo
organizzata dal Museo Serralves per l'arte contemporanea di Porto in collaborazione con il CCA
Date: 12 maggio – 4 ottobre 2015
Luogo: Montreal, Canada

Images courtesy of CCA

www.cca.qc.ca


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature