12-06-2013

Mostra Adalberto Libera

Roma,

Ville, Scuola, Musei, Sport & Wellness,

Mostra,

A 50 anni dalla scomparsa dell'architetto Adalberto Libera, il Mart lo ricorda con una mostra che celebra le sue opere architettoniche.



Mostra Adalberto Libera Nel cinquantenario della scomparsa il Mart celebra doppiamente l'opera di Adalberto Libera. I modelli di alcune delle sue architetture più note come Villa Malaparte a Capri, le Scuole Sanzio a Trento, il Palazzo delle Poste e il Palazzo dei Congressi di Roma sono nella sezione "Architettura" dell'esposizione già in corso nel museo "La Magnifica Ossessione" a cui dal 22 giugno si affiancherà la mostra monografica "Adalberto Libera" curata da Nicola Di Battista.

Nata dalla collaborazione con numerose istituzioni e studiosi la mostra “Adalberto Libera” si presenta come un'occasione per rileggere l'eredità spirituale di questo importante maestro dell'architettura razionalista italiana, alla luce delle opere più importanti e significative ma anche attraverso il lavoro culturale “pionieristico” svolto con il Gruppo 7 e con Mario De Renzi negli anni Trenta. Un percorso che renderà il contributo dell'architetto Adalberto Libera fondamentale per la diffusione dell'architettura italiana nel mondo.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Adalberto Libera
a cura di Nicola Di Battista
Date: 22 giugno - 8 settembre 2013
Luogo: Mart, Rovereto (TN) – Italia
Immagini: courtesy of MART

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature