17-07-2015

Messner Mountain Museum Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects,

Musei, Paesaggio, Sport & Wellness,

Design,

Cemento,

Dal 24 luglio sarà aperto al pubblico il Messner Mountain Museum Corones progettato da Zaha Hadid Architects.



Messner Mountain Museum Zaha Hadid Architects

Il Messner Mountain Museum Corones è completo l'inaugurazione si svolgerà il 23 luglio e dal 24 il pubblico potrà accedere alle sale del sesto museo del noto alpinista Reinhold Messner, progettato dallo studio d'architettura Zaha Hadid Architects. Dedicato alle grandi pareti rocciose, il museo si inserisce in un suggestivo contesto naturale, quello delle Dolomiti di Plan de Corones a 2275 metri sul livello del mare. Un panorama che gli architetti hanno esaltato attraverso un'architettura fluida inserita nel contesto.
Nel Messner Mountain Museum Corones la costruzione appare come un'estensione della roccia, qui la natura gioco un ruolo fondamentale, gli architetti hanno infatti preferito una costruzione ipogea che si mimetizza nella roccia e che è visibile dall'esterno solo grazie all'ingresso. All'interno le scalinate che conducono ai tre livelli espositivi appaiono come cascate scavate nel ventre della montagna.
Il cemento scelto dagli architetti quale unico materiale per le superfici a vista contribuisce con la sua colorazione naturale alla fusione con il contesto e rievoca il paesaggio tipico delle alte quote di montagna. L'edificio è stato realizzato nel rispetto di alti standard energetici e l’Agenzia climatica CasaClima di Bolzano lo ha certificato come edificio di classe CasaClima A.

(Agnese Bifulco)

Architect Zaha Hadid Architects
Design Zaha Hadid, Patrik Schumacher
Project Architect Cornelius Schlotthauer
Design Team: Cornelius Schlotthauer, Peter Irmscher
Execution Team: Peter Irmscher, Markus Planteu, Claudia Wulf

Luogo: Alto Adige, Italia
Images courtesy of Zaha Hadid Architects

www.messner-mountain-museum.it
www.mmmcorones.com
www.zaha-hadid.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature