29-06-2017

Maxxi mostra L'Italia di Zaha Hadid

Zaha Hadid Architects,

Napoli, Salerno, Roma, Milano,

Design,

Mostra,

È iniziato tutto con il Maxxi di Roma! Il primo degli edifici che Zaha Hadid ha progettato in Italia, ed è qui che è stata recentemente inaugurata la mostra che evidenzia il rapporto dell'architetto con il "Bel Paese".



Maxxi mostra L'Italia di Zaha Hadid

Il 23 giugno è stata inaugurata la mostra “L'Italia di Zaha Hadid” con cui il Maxxi di Roma celebra la sua progettista, l'architetto Zaha Hadid, scomparsa il 31 marzo 2016.
Il Maxxi è stato il primo edificio che Zaha Hadid ha progettato in Italia e le valse il RIBA Stirling Prize nel 2010. Al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma sono seguiti il Messner Mountain Museum a Plan de Corones, la stazione marittima di Salerno, il progetto City Life in completamento a Milano e la recente stazione della linea AV ad Afragola (Napoli). Un rapporto importante quello di Zaha Hadid con l'Italia che non si limita alle sole architetture, un’ampia sezione della mostra è infatti dedicata al design made in Italy.

Oggetti e arredi, che si possono leggere come vere e proprie architetture perché ne condividono l'iter progettuale. Sono tutte opere che nascono da una sperimentazione costante raccontata in mostra attraverso disegni, prototipi, video. I progetti presentati vanno dai divani realizzati per B&B Italia e Cassina, le sedute e i tavoli per Sawaya & Moroni, le lampade per Slamp e i vasi per Alessi, le librerie componibili per Magis fino all’anello B.zero1 per Bulgari con escursioni anche nella moda con la borsa disegnata per Fendi in occasione di un evento di beneficenza.
L'allestimento progettato da Zaha Hadid Design ricrea una versione tridimensionale degli schizzi che l'architetto aveva realizzato per il Maxxi. Linee fluide che si adattano alle curve e alle pendenze della Galleria 5, dove la mostra è allestita. A completamento della retrospettiva, uno sguardo d'insieme sulle architetture realizzate da Zaha Hadid in diverse parti del mondo è offerto da un wall di 20 m con proiezioni video e dalle fotografie di Hélène Binet.

(Agnese Bifulco)

Titolo: L'Italia di Zaha Hadid
Date: 23 giugno 2017 - 14 gennaio 2018

Images courtesy of Fondazione MAXXI, photo by Musacchio & Ianniello

www.maxxi.art | #ZahaHadidInItaly


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature