23-02-2022

Zone of Utopia + Mathieu Forest Architecte Ice Cubes Xinxiang Cultural Tourism Center

Zone of Utopia, Mathieu Forest Architecte,

ArchExist,

Cultural Center,

Il nuovo centro turistico e culturale di Xinxiang progettato dagli studi d'architettura Zone of Utopia e Mathieu Forest Architecte è un nuovo landmark per la città. L'edificio iconico appare come una scultura fuori scala che ricorda un'enorme montagna di cubetti di ghiaccio, un richiamo preciso ed evocativo degli sport invernali a cui l'intero distretto turistico sarà dedicato e che comprenderà anche una pista da sci indoor.



Zone of Utopia + Mathieu Forest Architecte Ice Cubes Xinxiang Cultural Tourism Center

Gli studi d'architettura Zone of Utopia e Mathieu Forest Architecte hanno progettato il nuovo centro turistico e culturale di Xinxiang. Gli architetti Qiang Zou e Mathieu Forest, fondatori dei due studi con sede a Parigi, hanno lavorato insieme per lungo tempo presso l'Atelier Jean Nouvel e, dal 2018, hanno deciso di continuare nel loro sodalizio professionale condividendo un approccio culturale e poetico all'architettura.

Il nuovo distretto di Xinxiang sarà dedicato in particolare agli sport invernali e si prevede che le sue strutture eccezionali, tra cui una pista da sci al coperto, potranno attirare molti visitatori e turisti anche dalle regioni vicine.
Era quindi necessario che l'edificio progettato da Zone of Utopia e Mathieu Forest Architecte diventasse un importante punto di riferimento per il quartiere e un nuovo landmark per la città. Gli architetti hanno dato vita a un edificio iconico, una scultura fuori scala dove non è possibile riconoscere i diversi piani. L'architettura diventa evocatrice degli sport invernali a cui l'intero quartiere sarà dedicato ed è costituita da una forma pura composta da nove "cubetti di ghiaccio", ognuno di circa 17 metri di altezza, sovrapposti e sfalsati tra loro. Non ci sono strutture portanti a vista. Le facciate dei cubi sono realizzate in pannelli vetrati sostenuti da cavi di acciaio inossidabile e collegati da elementi minimi. L'intento è restituire una immagine leggera e diafana dell'edificio, lasciando che il tutto appaia come un merletto vetrato, attraverso il quale guardare la luce. Le facciate in vetro dei volumi che compongono l'edificio, man mano che ci si avvicina, rivelano una texture composta da "cristalli di ghiaccio" intrecciati. In questo modo i pannelli diventano filtri per la luce e assicurano privacy all'interno. In più visto nell'insieme, e dall'esterno, l'edificio sembra un blocco di ghiaccio illuminato e abitato.
Non si tratta, però, di una scultura statica, anzi, il centro culturale riflette il contesto e cambia nel tempo, muta secondo le condizioni meteorologiche, le stagioni e le ore del giorno. Un effetto esaltato anche dalla presenza dell'acqua e del lago, su cui l'architettura sembra galleggiare. In più, a seconda della direzione e del percorso intrapreso per avvicinarsi, l'edificio si rivela ai visitatori in modo diverso. Ora è una composizione equilibrata di volumi, ora più drammatica per i forti aggetti. Sul lato nord, invece, i cubi si avvicinano per disegnare l'ingresso e invitare i visitatori a entrare. Sulla sommità del complesso è il volume dello Sky Lounge, dove il pubblico può sostare e ammirare il paesaggio con viste panoramiche a 360 gradi sul contesto.
Di notte, nell'oscurità, l'architettura si trasforma in un faro e, con le sue facciate completamente illuminate per attirare i visitatori, diventa un landmark per tutto il quartiere.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Zone of Utopia + Mathieu Forest Architecte

Official project name: PINGYUAN NEW AREA CULTURAL TOURISTIC CITY EXHIBITION CENTER
Client: Henan Rongshou Xinchuang Culture and Tourism Real Estate Co. Ltd.
Program: Cultural tourist center
Superstructure surface area: 19.740 m² GFA
Site surface area: 28.200 m2
Assignments: Master plan, Architecture design, Landscape design cooperation
Date : 2019 – 2021 (time for conception 6 months)
Status: Completed in 2021

Architects: Zone of Utopia+Mathieu Forest Architecte
Designers : Qiang ZOU, Mathieu FOREST
Design team : ZENG Teng, DI Wu, WANG Zhuang, Arnaud MAZZA, MA Jia, XUE Qixun

Collaborating companies :
Local Design Architect : Henan Urban Planning Institute & Corporation
Structure: Arup Group Limited
Curtain wall / facades: EDUTH
Landscape design: Hassell Shanghai
Landscape design construction: QIDI Shanghai
Lighting: PROL
Interior design: WU:Z DESIGN

Photographer: ArchExist


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature