21-06-2022

gmp Museo della cultura tradizionale cinese a Pechino

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

CreatAR Images,

Pechino, Cina,

Musei,

Lo studio d'architettura von Gerkan, Marg and Partners (gmp) ha firmato un nuovo importante progetto culturale per la città di Pechino. Il nuovo museo nazionale è stato realizzato all'estremità settentrionale dell'asse centrale di Pechino e consentirà, per la prima volta, di esporre importanti collezioni d'arte e oggetti artigianali che fanno parte del grande patrimonio culturale del paese.



gmp Museo della cultura tradizionale cinese a Pechino

L'asse centrale di Pechino, la "spina dorsale culturale" della capitale cinese, si arricchisce di un nuovo "anello". Alla sua estremità settentrionale è stato recentemente completato il nuovo museo nazionale firmato dallo studio d'architettura von Gerkan, Marg and Partners (gmp).
Il nuovo edificio ha dimensioni che rispecchiano le linee guida per la progettazione di edifici culturali lungo il fiume Yangshan ed è composto da tre parti ben distinte grazie, anche, a un diverso trattamento della facciata. L'elemento di connessione con il suolo è rappresentato da un basamento in granito chiaro, su questo insiste una fascia vetrata che alleggerisce il volume e su cui sembra galleggiare l'ultima parte, il blocco principale del museo color rame.
L'accesso al museo avviene attraverso due ingressi posti lungo il suo asse principale secondo la direttrice est-ovest. L'edificio permette di superare un salto di quota e diventa un elemento di connessione tra la città, con la piazza posta a est, e l'ambiente naturale della riva del fiume posta a ovest. Gli ingressi conducono al foyer centrale, un grande vuoto che attraversa l'edificio a tutta altezza, dove la luce naturale penetra dall'altro grazie ai lucernari della copertura, diffondendosi in tutto lo spazio. Su questo grande vuoto centrale, si affacciano le diverse sale espositive superiori. Un sistema di balconate e percorsi regala ai visitatori vedute panoramiche su tutto lo spazio museale. Il vero e proprio museo si sviluppa infatti nei tre livelli superiori, un livello è dedicato alle mostre temporanee e due alle collezioni permanenti. Al pianoterra, invece, oltre al foyer, è presente una sala multifunzionale con 400 posti a sedere. In corrispondenza della facciata vetrata, lungo tutto il perimetro dell'edificio a un'altezza di 13,5 metri dal suolo, corre una terrazza coperta che offre uno spazio pubblico protetto per i visitatori da cui godere di vedute panoramiche esterne sul contesto urbano e sul fiume. I pannelli color rame, usati per schermare la parte superiore della facciata continua, richiamano un disegno presente nella tradizione cinese. Infine, il sistema di retroilluminazione notturna regala profondità a questa parte della facciata, trasformando il museo in un landmark visibile da lontano.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of gmp copyright © CreatAR_Images

Competition: 2013 – 1st prize

Design: Meinhard von Gerkan and Stephan Schütz with Nicolas Pomränke https://www.gmp.de/
Project Lead, Competition: David Schenke, Xu Shan, Patrick Pfleiderer
Competition Project Management in China: Wu Di, Wang Zheng, Wang Jue, Wu Di
Competition Team: Sebastian Brecht, Verena Coburger, Bernd Gotthardt, Martin Gänsicke, Stefan Hornscheidt, Michael Reiss, Plamen Stamatov, Elsa Tang, Katya Vangelova, Xie Li, Zhang Xuan, Zhou Bin, Jan-Peter Deml, Thilo Zehme, Florian Langer
Project Lead, Detailed Design: Patrick Pfleiderer, Wu Di, Matthias Wiegelmann, Li Xinming
Detailed Design Project Management in China: Tian Yuxin, Mu Sen
Detailed Design Team: Bao Wangtao, Anvina Devi Canakiah, Cao Ping, Fahriye Gürsoy, Guo Fuhui, Hayashi Kohei, Stefan Hornscheidt, Charles Howard, Mauricio Müller, Filippo Ragusa, Nikolas Rekoutis, Tang Zihong, Immanuel Tashiro, Xie Li, Zhang Chi, Zhu Shiyou, Joanna Zielinska, Jan Peter Deml, Thilo Zehme, Bai Jianpeng, Wang Shan, Wang Yazeng
Client: Chinese National Academy of Arts
Partner Practice in China: China Academy of Building Research (CABR)
Lighting Design: Conceptlicht GmbH
Facade Consultant: SuP Ingenieure GmbH
GFA: 91,126 m²
Exhibition Area: 38,400 m²
Completion: 2022


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature