24-04-2023

Local Cultures in Global Settings, al via il contest di Iris Ceramica Group

Dubai, Milano, Londra,

contest Local Cultures in Global Settings, Iris Ceramica Group,

Celebrare la cultura locale in un mondo globalizzato è il tema centrale, nonché il titolo, del nuovo contest internazionale promosso da Iris Ceramica Group e curato da UAE Modern. Dopo la tavola rotonda di presentazione, tenutasi a Milano il 20 aprile in occasione del Fuorisalone, nuovi talk a Londra e Dubai sono in programma per accompagnare il contest fino alla proclamazione finale dei vincitori in occasione della Dubai Design Week.



Local Cultures in Global Settings, al via il contest di Iris Ceramica Group

La tavola rotonda che si è svolta nello showroom milanese di Iris Ceramica Group, in via Santa Margherita 4, il 20 aprile, ha dato il via al contest internazionale "Local Cultures in Global Settings" promosso dal Gruppo e curato da UAE Modern. La vetrina internazionale del Fuorisalone 2023 è stata infatti scelta per lanciare un progetto che lega Milano, Londra, Dubai, e che si interroga su un tema cruciale per il design contemporaneo in un mondo sempre più globalizzato. Ci si chiede infatti in che modo il multiculturalismo influenzi il contesto e come questo a sua volta influenzi le singole identità culturali, ma soprattutto se attraverso il design si possa ritracciare il percorso inverso per dipanare i fili delle singole culture e generare nuovi significati che tengano conto di bisogni, conoscenze e nuove tecnologie.
Oggetto del concorso è infatti il progetto di un'opera costituita da un pattern geometrico o figurativo da realizzare sulle superfici naturali in ceramica di Iris Ceramica Group attraverso la soluzione di stampa su ceramica Design Your Slabs. Una tecnologia brevettata dal Gruppo che permette di trasferire qualsiasi immagine o illustrazione sulle sue superfici. La partecipazione al contest è gratuita e riservata a tutti i professionisti delle discipline dell'architettura, dell'arte e del design laureatisi negli ultimi 10 anni (a partire dall'anno 2013). Le proposte progettuali si possono elaborare in due ambiti: interni o involucri architettonici e il termine ultimo per il loro invio è iI 31 luglio 2023.

La formula scelta, contest e talk, dà vita a un confronto costruttivo tra professionisti, studiosi, istituzioni e imprese. L'iniziativa sarà supportata anche dai partner locali di Iris Ceramica Group presenti in UAE, il Gruppo opera, infatti, nel Golfo Persico dall'inizio degli anni '90 e, negli Emirati Arabi Uniti, ha contribuito a importanti realizzazioni architettoniche. Sarà un viaggio culturale che crea connessioni e permette di condividere esperienze con particolare riguardo ai progetti incentrati sui 17 SDGs dell’Agenda ONU, sulla sostenibilità e sul passaggio all'economia circolare. Come avvenuto nel corso della tavola rotonda milanese che moderata da Massimo Imparato, co-curatore di UAE Modern, e introdotta via streaming da Nicola Leonardi, direttore editoriale di The Plan, ha visto la partecipazione di: Abeer Seikaly, architetta, artista e curatrice culturale; Khalid Alshafar, fondatore e direttore dello studio Khalid Shafar; Lidewij Edelkoort, Trend forecaster; Monica Mazzolani, co-curatrice di UAE Modern e co-fondatrice di mta Associates. I quattro ospiti, insieme a Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, sono anche membri della giuria del contest.
Dopo la presentazione milanese, la prossima tappa dell'iniziativa sarà una panel discussion e il workshop “Materials semantics in design applications” che si svolgeranno alla Canadian University Dubai nella settimana dal 21 al 25 maggio. Seguirà poi un incontro a Londra il 28 giugno, in occasione dell’apertura del forum Perspective UK alla Church House Westminster. Infine, l'evento conclusivo del contest, con la mostra dei lavori premiati e la proclamazione dei vincitori, che si svolgerà in occasione della Dubai Design Week dal 7 al 12 novembre 2023.

(Agnese Bifulco)

Informazioni e regolamento contest: “Local Cultures in Global Settings"
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature