28-06-2023

Il contest Local Cultures in Global Settings a Londra per Perspective UK 2023

Londra,

contest Local Cultures in Global Settings, Iris Ceramica Group,

I temi centrali del contest internazionale “Local Cultures in Global Settings” promosso da Iris Ceramica Group e dalla sua Fondazione, e curato da UAE Modern, saranno al centro della conferenza inaugurale di Perspective UK 2023, quarta edizione del forum di architettura e interior design organizzato da THE PLAN.



Il contest Local Cultures in Global Settings a Londra per  Perspective UK 2023

Il 28 giugno 2023, a Londra, si svolgerà la quarta edizione del Forum di Architettura e Interior Design, organizzato da THE PLAN e dedicata al Regno Unito con il titolo "Perspective UK 2023". La conferenza inaugurale, organizzata in collaborazione con Iris Ceramica Group, verterà sulle direzioni che il design site-specific può intraprendere nell'era della globalizzazione e sul modo in cui le opere possono interpretare le caratteristiche peculiari del luogo in cui si inseriscono, cogliendo appieno il genius loci, ma senza rinunciare a un respiro internazionale. Sarà anche esaminato l'effetto del multiculturalismo sul contesto locale e come, viceversa, la cultura del posto si evolva in un contesto globale.

L'evento si svolgerà presso la prestigiosa Church House Westminster, nel cuore di Londra, offrendo ai partecipanti l'opportunità di immergersi in un think-tank di eccellenza e di connettersi con professionisti affermati e talenti emergenti del settore. La giornata prevede un programma ricco di tavole rotonde e di occasioni di networking, rendendo Perspective UK 2023 un'esperienza imperdibile per gli appassionati di architettura, design e urbanistica.


L'apertura dei lavori sarà dedicata al panel discussion dal titolo "CONTEXT-MAKERS: New directions of site-specific design" organizzato in partnership con Iris Ceramica Group. Questa sessione, si svolgerà alle 8 presso la Bishop Partridge Hall, e si intreccerà con la serie di eventi legata al Contest internazionale "Local Cultures in Global Settings" promosso da Iris Ceramica Group e curato da UAE Modern, con la media partnership di THE PLAN.
Al contest possono partecipare architetti e designer, iscrizioni aperte fino al 31 luglio 2023, presentando un pattern geometrico o figurativo da realizzare sulle superfici naturali in ceramica di Iris Ceramica Group attraverso la soluzione di stampa su ceramica Design Your Slabs.

La panel discussion inaugurale di Perspective UK 2023 esplorerà il tema della progettazione legata alle specificità del luogo e al modo in cui gli elementi definiscono l'identità territoriale e culturale. Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, e Nicola Leonardi, co-fondatore e managing director di THE PLAN, apriranno la sessione con un saluto introduttivo. La tavola rotonda sarà moderata da Massimo Imparato, fondatore di UAE Modern, e coinvolgerà illustri speaker come Kirsten Lees, managing partner della sede parigina di Grimshaw Architects, Sumaya Dabbagh, fondatrice di Dabbagh Architects con sede a Dubai, Gianluca Barone, associate director dello studio internazionale Zaha Hadid Architects, e Andrew Morrison, direttore di Hopkins Architects con sedi a Londra e Dubai.

La giornata proseguirà con ulteriori panel discussions incentrate sulla transizione ecologica, sugli aspetti ESG (Environmental, Social, and Governance) e sull'evoluzione degli spazi e delle funzioni. Queste sessioni, intervallate da un networking lunch, offriranno approfondimenti sulle sfide e le opportunità che si presentano nell'ambito dell'architettura e del design nel contesto attuale. Parallelamente, si svolgeranno incontri di business One-to-One, che consentiranno ai partecipanti di ampliare le loro reti professionali. Alle 17.30 il cocktail finale offrirà un'ulteriore opportunità di interazione e discussione per fornire ispirazione, stimoli e nuove prospettive su come l'architettura possa interpretare e integrarsi nel contesto locale pur mantenendo un respiro internazionale.

(Agnese Bifulco)

Informazioni e regolamento completo per partecipare al Contest internazionale "Local Cultures in Global Settings" sono disponibili nel sito dedicato: https://prize.irisceramicagroup.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature