30-07-2021

Per la sede berlinese RTL ha scelto gli svizzeri Evolution Design

Evolution Design,

Berlino, Germania,

Headquarters, Uffici,

RTL, la famosa emittente e produttrice di contenuti media, ha inaugurato quest'anno la sede del suo nuovo Audio Center a Berlino, con un progetto curato dallo studio svizzero fondato da Stefan Camenzind, Evolution Design. Ispirati dall'energia dell'industria musicale, gli interni immergono il visitatore nei mondi della produzione radiofonica e delle notizie, dell'intrattenimento e degli eventi. Anche la città di Berlino ha giocato un ruolo importante nel concept progettuale, ispirando il design con la sua natura grintosa e alla moda.



Per la sede berlinese RTL ha scelto gli svizzeri Evolution Design

Una delle più grandi aziende di produzione e trasmissione media al mondo ha da poco inaugurato la nuova sede operativa di Berlino. Si tratta del colosso RTL, "leader a livello di trasmissioni, contenuti e digitale, con interessi in 67 canali TV, dieci piattaforme di streaming e 38 stazioni radio". Il gruppo ha affidato il lavoro allo studio svizzero Evolution Design di Stefan Camenzind, architetti di fama internazionale che nel proprio portfolio vantano grandi progetti corporate per clienti come Google e Unilever.

L'obiettivo principale del progetto era ripensare la produzione radiofonica e sonora, arrivando a progettare un complesso tecnologicamente avanzato, in grado di dare motivazione e ispirazione sia agli operatori media e creativi, assunti da RTL, che ai visitatori. Un centro di ricerca, sviluppo e produzione che potesse ben rappresentare l'importanza del Gruppo RTL in una capitale Europea dinamica, grintosa e alla monda com’è Berlino. La costruzione dell'RTL Audio Center Berlin serve anche ad accorpare l'attività di quattro stazioni radio e diverse società di produzione multimediale in un unico spazio. In totale il centro conta ben 2.700 metri quadrati di uffici, offrendo spazio lavorativo all'avanguardia per quasi 200 dipendenti.

Gli interni studiati da Evolution Design si basano sul flusso dei diversi utenti negli spazi. Entrando ci si trova in una zona di pubblico accesso, dove una reception scultorea sorprende i visitatori per la forma particolare, atta a spiegare visivamente il funzionamento di una stazione radio. Di fronte alla reception si trova la Wall of Fame, un'impressionante esposizione dei dischi d'oro e dei premi più importanti ricevuti nei decenni da RTL. Proseguendo, gli spazi si fanno via via più privati o specializzati. La lounge è stata pensata come un'esperienza interattiva ispirata dall'album The Wall dei Pink Floyd: un sottile muro di mattoni ospita schermi multimediali che presentano gli ulteriori successi di RTL. Il centro vitale nell'Audio Center berlinese di RTL però è l'hub, uno spazio semi-pubblico in stile loft che incoraggia i dipendenti, gli ospiti e le star della musica a riunirsi e socializzare. Per non farsi mancare nulla questo è completato di un palco attrezzato pronto per essere usato nell'organizzazione di concerti ed eventi.

Il design degli interni si svolge attorno al filo conduttore di un viaggio nel mondo della musica. Elementi di design luminosi, luci al neon, grafiche per pareti e mobili, tutti marcati con il rosso inconfondibile di RTL, si ritrovano in tutto lo spazio percorribile, unendo il brand RTL alla vivace atmosfera urbana berlinese. Raccontano gli architetti di Evolution Design: "Per creare interni che ricordassero un loft, sono state utilizzate finiture come bronzo duro, compensato e legno massello oltre a pareti vetrate, pannelli di rivestimento traforati, tappeti effetto denim e murales stile graffiti personalizzati. Corrimani presi dalla metropolitana berlinese aggiungono un tocco metropolitano. Soluzioni di illuminazione sorprendenti, tra cui lampade personalizzate simili a microfoni e un'installazione luminosa che ricorda il sole che filtra tra le cime degli alberi , sono un richiamo sia all'industria musicale che alla vita urbana".

Proseguono gli ideatori del progetto, raccontando che le sfide chiave sono state due. La prima è stata la specializzazione tecnica richiesta dagli studi di produzione e trasmissione, "comprese spesse pareti in gesso a due montanti disposte ad angolo e vetrate interne poste in diagonale" al fine di offrire un ambiente sonoro ottimale. La seconda è stata quella di creare degli interni che riflettessero l'energia esplosiva dell'industria musicale, mantenendo però un aspetto fuori dal tempo, non legato a trend stilistici particolari, proprio per potersi adattare alla grande varietà di espressioni musicali prodotte e trasmesse dalle quattro stazioni radio ospitate nell'edificio.

Francesco Cibati

Firm: Evolution Design https://www.evolution-design.info
Location: Kurfürstendamm 208, Berlin, Germany
Status: Built
Year: 2021
Floor Area: 2700 sqm
Photography: Sebastian Dörken/Max Schroeder
TV NOW/Kevin Schünemann


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature