21-01-2016

Kengo Kuma Progetta Stadio Olimpico Tokyo sostituisce Zaha Hadid

Zaha Hadid Architects, Kengo Kuma, Toyo Ito,

Sport & Wellness,

Legno,

È stato annunciato appena prima delle festività natalizie, il progetto dell'architetto giapponese Kengo Kuma per il nuovo stadio olimpico di Tokyo è stato scelto dal governo giapponese per sostituire il progetto di Zaha Hadid, vincitore del concorso di progettazione ma scartato per gli alti costi di realizzazione.



Kengo Kuma Progetta Stadio Olimpico Tokyo sostituisce Zaha Hadid

Sembra giunta a conclusione la lunga odissea del New National Stadium, lo stadio per le Olimpiadi di Tokyo 2020, iniziata nel luglio 2015.
In luglio il governo giapponese, attraverso il primo ministro Shinzo Abe, aveva deciso di far marcia indietro e non realizzare il progetto dello studio d'architettura Zaha Hadid Architects, vincitore del concorso di progettazione indetto nel 2012.
Dopo cinque mesi in dicembre sono stati valutati due nuovi progetti predisposti dagli architetti giapponesi Kengo Kuma e Toyo Ito, ed è stato reso noto che il progetto vincitore è quello della joint venture composta dall'architetto Kengo Kuma e dalle imprese di costruzione Taisei Corp. e Azusa Sekkei Co.
Il progetto dell'architetto Kengo Kuma presenta una struttura in legno con tetto in legno e acciaio, una scelta che presenta richiami all'architettura tradizionale giapponese e che secondo alcuni critici sarà ben integrata nel sito scelto.
Il Japan Sport Council (JSC) supervisore del progetto, ha annunciato che il contratto sarà finalizzato nel gennaio 2016, l'inizio dei lavori è previsto per dicembre 2016 e la conclusione avverrà entro novembre 2019, in tempo per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Tokyo nel luglio 2020.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Kengo Kuma

Images courtesy of JSC

http://kkaa.co.jp/
http://www.jpnsport.go.jp/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature