12-05-2015

Jesolo Lido Pool Villa tecnologia, architettura e semplicità

Ville, Fabbriche, Sport & Wellness,

Legno,

Lo studio JM Architects ha progettato una villa privata a Jesolo Lido. Un'architettura contemporanea costruita in soli sei mesi e votata al comfort e alle soluzioni tecnologiche, pur mantenendo uno stile semplice e minimale.



Jesolo Lido Pool Villa tecnologia, architettura e semplicità

L'architetto Jacopo Mascheroni svela il potere del gusto minimale applicato ai prefabbricati: solo sei mesi per costruire una villa nel lido di Jesolo. La struttura è realizzata in legno per avere un livello di flessibilità antisismico e trattata in modo da garantire alti standard energetici ed evitare ponti termici. Trentuno centimetri di isolante sui perimetri e argon a riempire le intercapedini delle doppie vetrate, pannelli fotovoltaici sul tetto e illuminazione led in tutto l'edificio sono solo alcune delle caratteristiche di questa casa.

Per ottimizzare la superficie non troppo estesa, l'architetto Jacopo Mascheroni ha deciso di realizzare gli interni nell'ottica open space. La zona esterna, su richiesta del committente, è stata pavimentata per rendere minime le opere di mantenimento. Due giardini di diverse dimensioni ospitano olivi e una piscina, una tettoia di quattro metri garantisce ombra e fresco d'estate, e uno spazio dove organizzare cene all'aria aperta.

Nel design dell'intero edificio si distingue chiaramente la volontà di mantenere uno stile sobrio e semplice, senza rinunciare a soluzioni tecnologiche di alto livello.

Francesco Cibati

Anno: 2013
Luogo: Jesolo Lido, Italia
Area: 320 mq
Studio: JM Architects
Team: Jacopo Mascheroni, Diego Magrì
Fotografie: Jacopo Mascheroni

www.jma.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature