30-05-2014

Il Premio Carlo Scarpa per il Giardino a due villaggi bosniaci Osmace e Brezani

Paesaggio, Sport & Wellness, Ville,

Premio,

La XXV edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è dedicata a Osmace e Brezani, due villaggi sull’altopiano sopra Srebrenica, dove la comunità locale ha ricostruito paesaggio, terra e memoria dopo gli orrori della guerra.



Il Premio Carlo Scarpa per il Giardino a due villaggi bosniaci Osmace e Brezani

Una decisione unanime quella della giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, la XXV edizione è stata vinta e dedicata a Osmace e Brezani, due villaggi sull’altopiano sopra Srebrenica in Bosnia Erzegovina.

Un territorio devastato e una comunità distrutta dalla guerra, qui un piccolo nucleo di famiglie è tornato nel 2005 e si è ripreso cura della terra, ha ricreato spazi dove abitare, vivere e lavorare. Dal 2010 grazie agli scambi di conoscenze con enti e associazioni di vari paesi, tra cui l'Italia, è stata inserita la coltivazione del grano saraceno.
In questo contesto il Premio Carlo Scarpa si inserisce individuando nei villaggi di Osmace e Brezani un chiaro esempio delle ragioni profonde che legano gli individui e le comunità ai luoghi delle loro memorie.
Nei due villaggi il tema della costruzione dello spazio multiculturale è posto come compresenza unitaria di diversi e non come distribuzione di posti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fondazione Benetton Studi Ricerche

www.fbsr.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature