10-04-2017

Humble House di Coy Yontis Architects

Coy Yontis Architects,

Tatjana Plitt,

Melbourne, Australia, Australia,

Bar, Residenze,

Legno,

Una coppia di anziani che ama viaggiare ha chiesto agli architetti australiani Rosa Coy e George Yontis di progettare una casa in riva al mare che fosse umile, semplice da mantenere ma, ovviamente, accogliente e dagli spazi generosi.



Humble House di Coy Yontis Architects

Lo studio australiano Coy Yontis Architects ha di recente progettato una casa per una coppia di anziani nella località costiera di Barwon Heads a sud di Melbourne. Le richieste della coppia erano poche ma fondamentali: doveva essere semplice da mantenere e curare, basata sulla loro vita quotidiana, nonché, chiaramente, ampia e accogliente.

Per questioni d'accessibilità e adattamento al terreno la casa in cui la coppia che ama viaggiare si rifugia tra un'avventura e l'altra è su un solo livello. La struttura è interamente rivestita in legno, mentre la connessione tra interni ed esterni è incentivata dalla presenza di grandi vetrate scorrevoli che possono trasformare il giardino in un ambiente domestico.

È stata prestata particolare attenzione a tutto ciò che riguarda il mantenimento, allo scopo di facilitare la quotidianità della coppia non più giovane. Grazie alla tecnologia one-touch infatti è possibile gestire l'intera abitazione con pochi gesti. La soddisfazione massima di questo progetto, dicono gli architetti, sta nel sentirsi ripetere dai proprietari quanto sia piacevole vivere in questa casa.

Francesco Cibati

Luogo: Barwon Heads, Victoria, Australia
Anno: 2015
Superficie: 249mq
Progetto: Coy Yontis Architects – George Yontis, Rosa Coy, Elodie Lim
Fotografie: Tatjana Plitt

www.cyarchitects.com.au
www.tatjanaplitt.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature