10-05-2012

H ARQUITECTES, residenza privata house 712

Barcellona, Spagna,

Sport & Wellness, Bar, Residenze,

Per la residenza privata 712, gli architetti dello studio H ARQUITECTES hanno ridotto il progetto agli elementi essenziali e lavorato con un rigoroso controllo del budget.



H ARQUITECTES, residenza privata house 712 Gli architetti dello studio H ARQUITECTES hanno dovuto ridefinire in modo sostanziale il progetto, per poter ridurre il budget di un 65%.
Sono state adottate alcune scelte obbligate, ad esempio la volumetria dell'edificio è stata ridotta ad un solo piano, sono stati eliminati i rivestimenti esterni e si è deciso di lasciare a vista gli impianti elettrici.

La pianta della residenza è un triangolo, forma geometrica che ha permesso di ridurre gli spazi di distribuzione (uno solo centrale) e quindi i costi, e di avere tutti gli ambienti della casa in rapporto costante con l'esterno. Con questa soluzione compositiva gli architetti hanno ottenuto uno spazio centrale triangolare che i committenti possono usare per le necessità del momento (ripostiglio, sala pranzo o studio, ricovero biciclette ecc.).
 
L'isolamento dell'abitazione è affidato alla doppia parete in mattoni forati e camera d'aria interna. La parete portante è interna, mentre quella esterna è stata realizzata ruotando i mattoni forati per  consentire una maggiore traspirazione della parete stessa.


(Agnese Bifulco)


Progetto: H ARQUITECTES (David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó)
Luogo: Barcellona, Spagna
Immagini: Adria Goula, courtesy of H ARQUITECTES


www.harquitectes.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature