22-01-2019

Fxcollaborative un'onda luminosa per il Fubon Fuzhou Financial Center

FXCollaborative,

Cheng Chin Ming,

Fuzhou, China,

Grattacielo, Uffici,

The Architects Series, Iris Ceramica Group, SpazioFMGperl'Architettura,

La torre per uffici progettata dallo studio Fxcollaborative nel distretto finanziario di Fuzhou e lungo il fiume Mianjing offre spazi di lavoro flessibili ed è un bell'esempio di una progettazione attenta al risparmio energetico e in generale di un crescente impegno verso l'ambiente che sta investendo anche la Cina.



Fxcollaborative un'onda luminosa per il Fubon Fuzhou Financial Center

In SpazioFMGperl'Architettura, la galleria espositiva dei brand Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group, è in corso il sesto appuntamento di “The Architects Series” dedicato allo studio newyorkese FXCollaborative.
Secondo la formula consolidata ogni giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 è possibile assistere, nella galleria showroom di via Bergognone 27 Milano, a un nuovo episodio della serie, realizzato come i precedenti dal magazine The Plan. Ogni “episodio”è costituito da un doppio video. Il primo è un docu-film girato direttamente presso la sede dello studio d'architettura, teso a mettere in luce il modus operandi degli architetti, a scoprire da vicino i luoghi dove lavorano e anche i progetti più recenti o significativi in corso. Il secondo video è invece una intervista girata direttamente in SpazioFMG in occasione dell'inaugurazione dell'episodio e dedicata al rappresentante dello studio che ha presenziato all'incontro con il pubblico italiano. Solo fino al 15 febbraio sarà possibile assistere all'episodio dedicato a FXCollaborative, uno studio d'architettura leader nella progettazione di edifici ecologici.

Forte dell'esperienza del suo fondatore, Bruce Fowle, nella progettazione di edifici ad alta efficienza energetica e con ventilazione naturale, lo studio FXCollaborative è considerato uno dei pionieri nel movimento dei green building. Risultati confermati dalle importanti certificazioni internazionali in materia di sostenibilità ed efficienza energetica ottenute dalle architetture progettate dallo studio. L'interesse degli architetti di FXCollaborative negli ultimi anni si è concentrato in particolare sui progetti di edifici passivi e net zero energy. Edifici come il Fubon Fuzhou Financial Center, dove con una costruzione site-specific, basata su un attento studio dell'ambiente e dell'orientamento solare, si sfrutta l'inerzia termica dei sistemi costruttivi per coprire la maggior parte del fabbisogno energetico necessario al riscaldamento e al raffrescamento ambientale e per i quali il bilancio energetico tra energia prodotta e consumata è prossimo allo zero.
Il Fubon Fuzhou Financial Center, progettato da FXCollaborative, è la sede centrale di un importante azienda, una torre per uffici completata nel 2018 e realizzata nel distretto finanziario Taijiang di Fuzhou, in un'ottima posizione affacciata direttamente sul fiume Minjiang da cui godere di impareggiabili viste sui dintorni.
Fuzhou è la capitale della provincia cinese del Fujian, posta sulla riva sinistra dell'estuario del fiume Min. La città è un importante centro politico, culturale ed economico, nel 2015 è stata classificata dal Brookings Institution al decimo posto nella classifica delle aree metropolitane in crescita più veloce del mondo. Un primato importante che rende urgente e non procrastinabile un'importante assunzione di responsabilità nei confronti dell'ambiente, temi che per altro registrano un crescente interesse in Cina come dimostra anche il progetto di FXCollaborative.

Alta 29 piani la torre offre spazi di lavoro flessibili ed è un bell'esempio di una progettazione attenta alla sostenibilità e al risparmio energetico, il progetto ha ottenuto la certificazione LEED Gold e può quindi considerarsi un simbolo del crescente impegno verso l'ambiente che sta investendo anche la Cina.
L'edificio si presenta semplice ed elegante, la facciata sud è curva con rivestimento esterno in vetro e brise-soleil. Un bel gioco di luci e ombre che dà ritmo alla facciata e di notte grazie all'ingegnoso sistema di illuminazione crea un effetto onda che richiama il vicino fiume.

(Agnese Bifulco)

Architects: FXCollaborative www.fxcollaborative.com
Team: Dan Kaplan, Heidi Blau, Fatin Anlar, Bill Chalkley, Sisto Tallini, Michael Cho
Location: Fuzhou, China
Client: Fubon Land Development Co.
Completion: 2018
Area: 425,000 GSF / 39,500 GSM
Certificate: LEED Gold

Photography: Cheng Chin Ming


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature