24-07-2017

Francisco Pardo Arquitecto Milán 44 Città del Messico

Francisco Pardo,

Diana Arnau,

Città del Messico, Messico,

Edifici Commerciali, Tempo Libero, Bar,

L'intervento progettuale degli architetti Francisco Pardo e Julio Amezcua ha dato nuova vitalità a una parte della città. L'architettura è diventata strumento di rinnovamento urbano.



Francisco Pardo Arquitecto Milán 44 Città del Messico

È stato premiato con l'Archmarathon Awards per la categoria Commercial Retail, il progetto realizzato dall'architetto Francisco Pardo con l'architetto Julio Amezcua a Città del Messico. Un ex magazzino di ricambi auto, costruito all'inizio del 1900, è stato trasformato in un edificio multifunzione. Milàn 44, questo il suo nome, riunisce: ristoranti, attività commerciali, spazi di incontri pubblici, e diventa un importante strumento di rinnovamento urbano per tutto il quartiere.

L'edificio è in un'area di Città del Messico che dopo un periodo di decadenza, dovuto al disastroso terremoto del 1985, sta vivendo una importante rinascita. La sfida principale affrontata dagli architetti è stato trasformare l'edificio conservando la griglia regolare di travi e pilastri in calcestruzzo della costruzione originaria. La struttura in cemento lasciata a vista rende ai cittadini immediatamente visibile l'interno dell'edificio che diventa un'ideale prolungamento del tessuto urbano. A questa idea contribuisce anche la scala verde, elemento che gli architetti hanno aggiunto alla struttura originaria dell'edificio. La scala diventa un'ideale proseguimento della strada all'interno dell'edificio, un fil-rouge che si snoda tra i diversi piani collegando le diverse funzioni e invitando gli utenti a esplorare l'edificio accompagnandoli fino al culmine, al bar birreria allestito all'ultimo piano.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Francisco Pardo Arquitecto + Amezcua
Design team: Jan Müller, Tiberio Wallentin, Gabriela Mosqueda, Benjamín Mercado, Víctor Cruz, Aarón Rivera.
Luogo: Città del Messico, Messico
Fotografie: Diana Arnau

http://franciscopardo.mx/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature