30-10-2020

Città del Messico De Huevos nuovo concept gastronomico di Cadena Concept Design

Cadena Concept Design,

The Raws,

Città del Messico, Messico,

Ristoranti, Bar,

Il colore giallo intenso non lascia dubbi, il nuovo concept gastronomico progettato da Cadena Concept Design per una nuova catena di fast food è legato all'uovo, il primo punto vendita è nel quartiere Condesa di Città del Messico. L'uovo è uno degli ingredienti fondamentali della cucina tradizionale messicana, usato in ricette familiari e in preparazioni elaborate. L'architetto Ignacio Cadena ha tratto ispirazione dalla tradizione contadina e dall'essenzialità di questo alimento per progettare uno spazio funzionale e modulabile, un concept facilmente adattabile per i futuri fast food di De Huevos dove preparare e consumare pietanze a base di uova.



Città del Messico De Huevos nuovo concept gastronomico di Cadena Concept Design

A Città del Messico, lo studio Cadena Concept Design si confronta nuovamente con uno spazio dedicato al cibo. Lo studio fondato dall'architetto Ignacio Cadena ha firmato il concept gastronomico di un nuovo fast food, De Huevos. Il locale completato a marzo 2020, è stato recentemente inaugurato in via Zamora a La Condesa. Un quartiere residenziale della zona centrale della capitale messicana, noto per la vita culturale e notturna delle sue strade ricche di caffè e bistrot, boutique, librerie e gallerie d'arte, tanto che La Condesa è conosciuta anche come la Soho di Città del Messico.
In questo contesto dinamico non passa di certo inosservato il nuovo locale dal colore giallo intenso che rivoluziona il frontestrada del n. 31 di via Zamora. Il colore è il primo elemento che richiama immediatamente l'attenzione dei passanti e lega il locale all'uovo, l'ingrediente principale dei menù proposti, ma altri elementi presenti nello spazio fanno pensare a questo alimento fondamentale della cucina messicana.
De Huevos” il nome scelto per il fast-food, gioca sull'uovo quale protagonista della originale e particolare offerta del menu, ma allo stesso modo richiama l'uovo come simbolo di novità, freschezza. Gli architetti, raccontano infatti che “de huevos” ha due significati, il primo è una espressione tipica messicana per indicare “fantastico, incredibile”, così per esempio "La fiesta estuvo de huevos" è "La festa è stata fantastica!". Il secondo significato è quello letterale per indicare cioè qualcosa che “è fatto di uova”. Ecco quindi che anche il logo, presentato come installazione luminosa nel locale e trasformato in insegna fuori, ha la forma di un uovo che nella parte superiore emana raggi di luce, per trasmettere un senso di meraviglia e di sorpresa. L'uovo è un alimento base della cucina tradizionale messicana, un ingrediente indispensabile per molte ricette familiari. Ispirandosi alla essenzialtà di questo alimento l'architetto Ignacio Cadena e il suo team hanno progettato per il concept design uno spazio funzionale, modulabile per adattarsi facilmente a eventuali nuovi locali e contesti. Nel fast-food l'area destinata alla preparazione del cibo è ben visibile e si apre ad angolo per servire facilmente anche chi si limita all'asporto dalla strada. Lo spazio più ampio è dedicato al consumo delle pietanze proposte che può avvenire in piedi al banco o seduti.
Il richiamo alla tradizione antica, legata alle origini contadine quando ogni famiglia in campagna possedeva un pollaio, e alle bancarelle dei mercati dove consumare street-food, rivive negli elementi che compongono l'ambiente destinato alla consumazione dei cibi. Gli architetti hanno progettato uno spazio funzionale e solido, usando come elementi decorativi e di divisione, pannelli in rete metallica con diverse texture che sono usati tradizionalmente per costruire pollai o voliere per uccelli. Tutti gli elementi interni, compresi i corpi illuminanti, i pavimenti, le sedute e i piani, sono dipinti in un vivace tono di giallo che richiama il tuorlo dell'uovo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of +Asoc. Cadena Concept Design®, photo by The Raws

Project Name: De Huevos
@dehuevos_mx
Location: Zamora 31, Condesa, Mexico City

Area: 552.93 ft2
Date: March 2020
Architects: Cadena + Asoc. Concept Design® cadena-asociados.com
Art Direction: Ignacio Cadena
Concept & Experience: Cadena + Asoc. Concept Design®
Architecture & Interiors: Cadena + Asoc. Concept Design®
Contributors: María Cristina Pérez Reyes, Diana Vázquez, Enrique Escobar, Luis Rendón
Photography: The Raws


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature