28-11-2016

Francis-Jones Morehen Thorp The Waterfront Pavilion Sidney

Australia, Sydney, Australia,

Padiglioni,

Award,

Partendo da elementi tipici dell'architettura navale e della costruzione di capannoni l'architetto Francis-Jones Morehen Thorp ha progettato un edificio unico e poetico: il Waterfront Pavilion ancorato a Darling Harbour, Sidney. Con questo giudizio i giurati del World Architecture Festival, che si è svolto a Berlino dal 16 al 18 novembre 2016, hanno nominato il Waterfront Pavilion vincitore della sezione Display.



Francis-Jones Morehen Thorp The Waterfront Pavilion Sidney

Ad un molo della baia di Darling Harbour, Sidney, è ancorato il Waterfront Pavilion progettato dall'architetto Francis-Jones Morehen Thorp. Il padiglione è parte dell'Australian National Maritime Museum è stato realizzato per commemorare il centenario della prima guerra mondiale e i cento anni di servizio della Royal Australian Navy (RAN). È un “Action Stations”, permette quindi ai visitatori un'esperienza dinamica e coinvolgente nella storia della RAN e dei suoi uomini.
In prossimità del padiglione sono infatti ancorate l'ex cacciatorpediniere HMAS Vampire, il sottomarino HMAS Onslow e il pattugliatore HMAS Advance. La costruzione realizzata con un ridotto budget si sviluppa lungo lo stretto molo esistente diventando luogo di passaggio tra l'ex cacciatorpediniere HMAS Vampire e il sottomarino HMAS Onslow. La presenza di questi mezzi militari modella la forma del padiglione che con un movimento fluido sembra rialzarsi in prossimità della torretta del sottomarino per svelare l'ingresso vetrato. All'interno, ha un voluto aspetto da capannone industriale con finiture e rivestimenti non preziosi, per invitare i curatori degli eventi a trasformare gli spazi secondo le esigenze del momento.
L'edificio inaugurato nel novembre 2015, ha vinto diversi premi e recentemente il World Architecture Festival Award 2016 per la categoria Display. La giuria del WAF ha in particolare elogiato come l'architetto Francis-Jones Morehen Thorp sia riuscito, interpretando elementi tipici dell'architettura navale e della costruzione di capannoni, a progettare un edificio unico e poetico.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Francis-Jones Morehen Thorp
Luogo: Sidney, Australia

Images courtesy of WAF, photo by Brett Boardman Photography

https://fjmtstudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature