16-08-2013
Foster + Partners, The Bow, Calgary, Canada

Il grattacielo progettato a Calgary dallo studio d'architettura Foster + Partners nel 2005 è stato recentemente inaugurato, ma ha già conquistato diversi premi e concorre per il Best Tall Building Worldwide 2013.
The Bow è la torre più alta della città, gli architetti hanno deciso di incidere fortemente sul paesaggio con un'architettura che diventasse il nuovo punto di riferimento nello skyline di Calgary e che parallelamente fosse significativa da un punto di vista urbanistico e sociale. La forma ad arco diventa alla base dell'edificio un'ampia piazza paesaggistica con al centro una scultura dell'artista spagnolo Jaume Plensa. A diretto contatto con la piazza sono i negozi, ristoranti e caffè che occupano il pianoterra del grattacielo.
L'architetto Nigel Dancey, Senior Partner dello studio d'architettura Foster + Partners ha chiarito come la forma ad arco scelta per il grattacielo fosse modellata sul clima di Calgary. L'orientamento verso sud segue la curvatura del sole e permette all'edificio di massimizzare la superficie esposta all'illuminazione naturale e al calore solare.
(Agnese Bifulco)
Progetto: Foster + Partners
Luogo: Calgary, Canada
Images courtesy of Foster + Partners, ph.Nigel Young © Foster + Partners
www.fosterandpartners.com