11-02-2022

Foster + Partners Le Dôme Winery Bordeaux France

Foster + Partners,

Nigel Young,

Bordeaux, Francia,

Cantine,

La nuova cantina Le Dôme, progettata dallo studio d'architettura Foster + Partners, è un progetto realizzato per inserirsi armoniosamente nel paesaggio naturale e culturale di Saint-Émilion, Francia, un piccolo borgo medievale incastonato tra i vigneti di Bordeaux che fa parte della lista del Patrimonio UNESCO.



Foster + Partners Le Dôme Winery Bordeaux France

Saint-Émilion, Francia, è una piccola città medievale incastonata tra le dolci colline coltivate a vigneti di Bordeaux. Dal 1999 è annoverata nella lista del Patrimonio UNESCO, come “paesaggio culturale”, è un museo a cielo aperto con i suoi oltre tredici secoli di storia. In questo interessante contesto culturale e naturale si inserisce un recente progetto dello studio d'architettura Foster + Partners, la nuova cantina Le Dôme inaugurata nell'autunno 2021.

Traendo ispirazione dal contesto, gli architetti hanno progettato un edificio che con la sua forma ricorda proprio una collina e si fonde perfettamente nel paesaggio di dolci pendii che caratterizza la regione. L'intento era, infatti, quello di costruire una struttura all'avanguardia per la produzione di un vino di fama internazionale, ma anche un edificio in grado di instaurare un dialogo con il contesto. L'architetto Norman Foster, fondatore e presidente dello studio Foster + Partners, ha raccontato come gli architetti abbiano condiviso i desideri del committente, lasciando che protagonista principale del progetto fosse proprio il borgo di Saint-Émilion e il suo paesaggio di vigneti, tra i primi a essere tutelati dall'UNESCO. L'edificio progettato da Foster + Partners è uno spazio accogliente per tutti gli appassionati del vino che si fonde nelle colline e nell'ambiente che lo circonda, regalando magnifiche viste sui vigneti.
Attraverso un lungo viale alberato i visitatori si avvicinano alla cantina, un edificio basso e dalla pianta circolare. Alla fine del percorso possono scegliere se percorrere una rampa esterna per continuare nella scoperta del paesaggio, oppure seguire quella interna che li conduce attraverso le diverse fasi di produzione del vino. Entrambe le rampe conducono al piano superiore dove è la galleria / wine bar. È questo il cuore dell'edificio dove si possono degustare i vini, intrattenersi ammirando il panorama con viste a 360° oppure, attraverso l'atrio circolare, guardare nell'interno dell'edificio verso la zona di produzione e di stoccaggio del vino. Nella stessa sala, a destra dell'ingresso, sono presenti gli uffici chiusi da pannelli di legno che offrono a questi spazi la giusta privacy acustica e visiva.
Cemento, legno e vetro sono i materiali scelti per l'architettura. Il basamento della struttura è realizzato in cemento ricoperto dalle doghe di legno per la parte fuori terra. È infatti in parte interrato sia per contenere l'impatto della costruzione sul contesto naturale, sia per aumentare le prestazioni in termini energetici, godendo dei vantaggi offerti dalla maggiore inerzia termica. Il livello superiore dedicato alla degustazione / galleria ha vetrate praticamente continue per godere a 360° del panorama ed è coperto da un tetto in legno di 40 metri di diametro privo di sostegni intermedi. Una soluzione resa possibile da una struttura composta da travi inclinate che si sostengono reciprocamente. Al centro del tetto è un grande oculo che permette alla luce naturale di illuminare tutto l'edificio arrivando, grazie alla presenza dell'atrio centrale, anche ai livelli inferiori della zona di produzione.
L'interior design della sala di degustazione e il progetto degli arredi è stato curato da una specifica divisione dello studio d'architettura: Foster + Partners Industrial Design. In particolare, sono stati progettati elementi che sono diventati parte integrante dell'architettura e invogliano i visitatori a osservare il rapporto con il contesto, come il wine bar curvo affaciato sui vigneti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Foster + Partners, photo by Nigel Young / Foster + Partners

Credits
Client SCE Chateau Teyssier
Architect Foster + Partners
Foster + Partners Design Team: Norman Foster, Nigel Dancey, Roger Ridsdill Smith, Pablo Urango Lillo, Taba Rasti, Jaime Valle, Miguel García Jiménez, Cesidio García del Río, Rupert Inman, Jeng Neo
Foster + Partners Industrial Design: Mike Holland, Stefan Bench
Collaborating Architect: A3A Architects
Main Contractor: Empty & Bau
Structural Engineer: EUTECA
Mechanical Engineers: Secath
Cost Consultant: Empty & Bau
Acoustics_ Arup
Joinery: Ebaniscana
Structural Timber: Simonin

Facts
Date: 2017 (Appointment), 2019 (Construction Start), 2021 (Completion date)
Site Area: 3 Hectares
Area (Gross): 1600 sqm
Net Internal Area: 1200 sqm
Typical Floor Area: 500 sqm
Number of Floors: 2 Storeys / 1 Basement
Building Dimensions: Height 10 m, Width 50m
Capacity: 50 people
Parking Facilities: 9 Cars
Materials: Timber, concrete and glass.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature