14-08-2020

Foster + Partners firma Apple Sanlitun il nuovo Apple store di Pechino

Foster + Partners,

Pechino, Cina,

Store,

Il 17 luglio 2020 è stato inaugurato Apple Sanlitun, il nuovo apple store progettato dallo studio d'architettura Foster + Partners in collaborazione con il team tecnico dell'azienda di Cupertino. Il negozio prende il nome dal vivace quartiere di Pechino dove è stato realizzato, il quartiere Sanlitun. L'area prescelta è sempre nella piazza Taikoo adiacente al sito del precedente store che, realizzato nel 2008, era il primo negozio Apple costruito in Cina.



Foster + Partners firma Apple Sanlitun il nuovo Apple store di Pechino

Lo studio d'architettura Foster + Partners, in collaborazione con il team tecnico Apple, ha firmato il progetto del nuovo store, Apple Sanlitun, che l'azienda di Cupertino ha recentemente inaugurato a Pechino. Il negozio prende il nome dal vivace quartiere di Pechino dove è stato realizzato, il quartiere Sanlitun. L'area prescelta è sempre nella piazza Taikoo adiacente al sito del precedente store che, realizzato nel 2008, era il primo negozio Apple costruito in Cina.
Il nuovo store impegna una superficie molto più ampia del precedente negozio, quasi il doppio, e stabilisce un nuovo rapporto con la piazza e le strade pedonali circostanti. Stefan Behling, responsabile dello studio Foster + Partners, presentando il nuovo progetto ne ha sintetizzato il concept con queste parole: “Apple Sanlitun si basa sull'essere aperti e invitanti - visivamente, fisicamente e metaforicamente. Il negozio è un posto magnifico che collega l'interno e l'esterno”.

Il nuovo edificio è una costruzione porosa che, in modi diversi, si apre sui quattro i lati e attraverso le trasparenze della facciata a tutta altezza stabilisce un dialogo costante con l'esterno per attingere all'energia vibrante del quartiere. La facciata principale, realizzata con pannelli trasparenti di vetro alti 10 metri, annulla il confine tra esterno e interno. La luce naturale attraversa le trasparenze della vetrata e inonda gli spazi espositivi. La fluidità e la trasparenza degli spazi è enfatizzata dal contrasto con le scale, due rampe parallele corrono ai lati dell'edificio e sembrano scavate nella pietra che riveste lo store. Nel nuovo Apple Sanlitun sono presenti tutte le nuove funzioni che caratterizzano il concept dei punti vendita Apple e che rappresentano una novità per quelli presenti in Cina. Un sistema che risponde alla necessità di proporre al pubblico nuove attività che possano arricchire l'esperienza di acquisto. Lo scopo è infatti offrire ai clienti iniziative attraenti e nuove opportunità che permettano di superare l'immediatezza e la semplicità di un acquisto online. Il nuovo store offre un Forum, una Viewing Gallery e una Boardroom per le consulenze dedicate ad aziende e imprenditori locali. Il Forum è il set di “Today at Apple”, il nome del programma già attivo in altri punti vendita come quello di Piazza Liberty a Milano inaugurato nel 2018. Si tratta di un'offerta di corsi e iniziative che avranno luogo nello store, in cui sono state coinvolte diverse personalità del panorama artistico, musicale e creativo di Pechino. L'invito rivolto agli artisti è quello di presentare e insegnare il proprio processo creativo.
Al piano superiore la Viewing Gallery, è una galleria panoramica che offre prospettive spettacolari sulla piazza esterna. La terrazza a ovest è invece impreziosita dall'inserimento di verde, si tratta di alberi di Sophora japonica, una pianta ornamentale molto comune a Pechino e considerata l’albero ufficiale della città.
Apple Sanlitun stabilisce un nuovo primato è, infatti, il primo store del Paese dotato di un impianto fotovoltaico integrato che soddisferà il fabbisogno energetico del negozio. L'intento già attuato in tutte le strutture Apple è quello di usare unicamente energia proveniente da fonti rinnovabili, secondo i dati forniti dalla stessa azienda, Apple in Cina supporta la produzione di una quantità di energia pulita sufficiente al fabbisogno annuo di oltre 450.000 abitazioni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Apple

Project Name: Apple Sanlitun
Architects: Foster + Partners
Location: Pechino, China


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature