28-08-2020

Foster + Partners Apple Central World un nuovo iconico store per Bangkok

Foster + Partners,

Bangkok,

Store,

Il 31 luglio è stato inaugurato a Bangkok l'Apple Central World, il secondo e più grande store apple della Thailandia. L'edificio è stato realizzato a Ratchaprasong, un incrocio iconico e famoso della città thailandese e appare come un oggetto scultoreo, una struttura in vetro sostenuta da un pilastro centrale e con un grande tetto a sbalzo in legno. Il progetto è firmato dallo studio Foster + Partners in collaborazione con il team Apple e gli studi locali d'architettura F&P (Thailand) Ltd e Architects 49 Ltd.



Foster + Partners Apple Central World un nuovo iconico store per Bangkok

A poche settimane dall'inaugurazione dell'Apple Sanlitun, l'apple store dell'omonimo e vivace quartiere di Pechino, è stato presentato al pubblico un nuovo apple store firmato sempre dallo studio d'architettura Foster + Partners. Il 31 luglio, infatti, è stato inaugurato l'Apple Central World di Bangkok, il secondo e più grande store apple della Thailandia. L'edificio sorge a Ratchaprasong, un incrocio iconico e famoso della città thailandese formato dalle strade Rama I e Ratchadamri. Nell'estremità meridionale dell'omonima piazza Central World, il nuovo store appare come un oggetto scultoreo. L'Apple Central World è infatti una struttura in vetro sostenuta da un pilastro centrale con un grande tetto a sbalzo in legno. Per la sua posizione e per le funzioni che assolve, lo store diventerà un importante polo sociale cittadino e uno sfondo invitante per le celebrazioni che si tengono nella piazza come il capodanno e altre feste annuali. A poca distanza dal negozio sorge infatti anche il famoso santuario di Erawan, importante meta religiosa per i cittadini e i turisti. Il progetto del nuovo store è stato realizzato dallo studio Foster + Partners in collaborazione con il team Apple e gli studi locali d'architettura F&P (Thailand) Ltd e Architects 49 Ltd.
L'edificio a due piani sembra un grande tamburo di vetro di 24,4 m di diametro, la sua forma nasce dalla rotazione a 360° di una curva di Bezier, una curva parametrica usata in computer grafica. È inserito in un vivace contesto urbano, percorsi veicolari e pedonali circondano il sito e all'edificio si accede da due diversi ingressi. Il primo, al pianoterra, è frontale rispetto alla piazza e ha un'area esterna delimitata da grandi alberi disposti ad anello e panchine dove sostare. Il secondo ingresso è al primo piano e attraverso un nuovo ponte si collega alla passerella sopraelevata BTS, importante percorso di collegamento tra la stazione SIAM dello Skytrain BTS, il grande centro commerciale Central World Plaza, l'incrocio Ratchaprasong e la stazione di Chit Lom.
Internamente il collegamento tra i due livelli dell'edificio avviene attraverso la scala elicoidale che si sviluppa a sbalzo dal pilastro centrale rivestito di legno. I grandini a sbalzo richiamano la forma delle pale di una turbina e sono ricavati da solidi blocchi di acciaio inossidabile, lucidati per ottenere una qualità scultorea. Le vetrate a tutta altezza, trasparenti, smaterializzano il confine tra interno ed esterno. Dall'interno permettono una visione a 360 gradi sull'area urbana e la sua vivacità, dall'esterno rivelano gli interni tranquilli del negozio. Il tetto circolare con il suo grande sbalzo di 3 metri assicura ombra alla facciata, migliorando il comfort dell'area di vendita. L'Apple Central World include molti degli spazi tipici degli store Apple, come il Forum e la Boardroom. Il Forum è lo spazio deputato ad accogliere il programma di eventi Today at Apple che coinvolge alcuni dei più grandi artisti, musicisti e creativi locali. Al pianoterra è invece l'area con gli espositori indipendenti dove i clienti possono scoprire prodotti e accessori selezionati. La Boardroom, infine, è lo spazio dove imprenditori, sviluppatori e titolari di aziende locali ricevono consulenza personalizzata dal team Apple.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Apple

Architects: Foster + Partners https://www.fosterandpartners.com/
Local team: F&P (Thailand) Ltd and Architects 49 Ltd.
Client: Apple
Completion: 2020
Location: Bangkok Thailand


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature