17-07-2020

Forte Architetti Complesso residenziale Arcadia e il paesaggio di Città del Capo

Forte Architetti,

Adam Letch,

Città del Capo, Sudafrica,

Ville, Residenze,

Lo studio Forte Architetti ha progettato il complesso residenziale Arcadia a Fresnaye, uno dei più rinomati quartieri di Città del Capo, in Sudafrica. Si tratta di un'architettura residenziale di lusso costituita da diverse unità abitative che si estende lungo la prestigiosa Arcadia Road. Il complesso, recentemente completato, si integra nel contesto preesistente, celebrando il paesaggio naturale e contemporaneamente valorizzando lo scenario urbano con sofisticate soluzioni di design.



Forte Architetti Complesso residenziale Arcadia e il paesaggio di Città del Capo

A Città del Capo, in Sudafrica, nel prestigioso quartiere Fresnaye lungo l'Arcadia Road, lo studio Forte Architetti ha progettato un nuovo complesso residenziale di lusso.
Il nome del progetto residenziale è proprio Arcadia ed è composto da cinque unità residenziali indipendenti, ognuna con un proprio carattere, completate nel marzo 2020. Per la progettazione del complesso residenziale, l'architetto italiano Roberto Forte, fondatore dello studio attivo a Città del Capo fin dal 2015, si è confrontato con diversi vincoli che ha saputo trasformare in stimoli e punti di forza del progetto. Vincoli determinati dal sito, un lotto dalla forma irregolare con alte pendenze, ma anche dal contesto urbano e naturale del quartiere Fresnaye. Lo scenario urbano che si è presentato all'architetto è infatti quello di un quartiere prestigioso, ma con una grande densità edilizia e con la presenza di edifici che ostruivano in parte la vista. Il panorama naturale è, invece, caratterizzato da importanti punti di forza come la vista sull'Oceano Atlantico e sulla collina Signal Hill, che l'architetto Forte è riuscito a valorizzare e celebrare nel progetto architettonico.

Fresnaye è uno dei quartieri periferici più ricchi di Città del Capo, situato tra la collina di Signal Hill e il quartiere di Sea Point, con vista sull'oceano Atlantico, a pochi chilometri a ovest del Central Business District della città. Per questa zona i committenti, una società immobiliare di Città del Capo, aveva chiesto all'architetto Roberto Forte e al suo team di realizzare un'architettura iconica: un complesso residenziale di lusso composto da cinque unità abitative indipendenti di diversa metratura e ognuna caratterizzata da un design distintivo. L'intento della società era infatti non solo realizzare un'operazione immobiliare di successo, ma anche avere un edificio che potesse diventare rappresentativo della mission aziendale.
Il progetto firmato dall'architetto Roberto Forte e dal suo studio è un complesso residenziale di alto standard qualtativo. Giocando con le differenze altimetriche, grazie alle ampie terrazze e alle rientranze dei piani rialzati, lo studio Forte Architetti riesce a insediare nell'area la nuova grande volumetria del complesso in modo dolce, adattandosi al contesto. L'organizzazione altimetrica e distributiva delle abitazioni, semi-sovrapposte tra loro, permette di considerare le residenze come unità autonome con elementi strutturali in comune, piuttosto che appartamenti di uno stesso volume edilizio. Sul fronte strada, quello che si presenta ai passanti è il prospetto di una elegante villa di lusso dallo stile unico definito da soli due colori e dal gioco di trasparenze ottenuto dagli elementi in legno di iroko. La vista con il drone mette ben in evidenza l'attenzione prestata al progetto degli spazi esterni, ben dimensionati e in equilibrio con quelli interni. Piscine, pergole e giardini completano e definiscono l'alto standard dell'intervento, inoltre le ampie terrazze che corredano ciascuna unità immobiliare valorizzano con viste panoramiche mozzafiato il contesto paesaggistico. Il risultato è un'architettura che si misura con la conformazione paesaggistica del territorio e che riesce a valorizzare anche la forma irregolare e le alte pendenze del sito.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Forte Architetti, photo by Adam Letch

Project Name: Arcadia
Location: 8 Arcadia rd- Fresnaye - Cape Town - South Africa

Architects: Forte Architetti
Client: Axis group
Contractor: Group 5 / MRGB Construction
Completion date: Marzo 2020
Photo credits: Adam Letch

AREAS
Total floor area: 1622 m2
Total volume: 9560 m3


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature