01-03-2022

Evolution Design ingresso iconico per il campus Sberbank di Mosca

Evolution Design,

Mosca, Russia,

Bar, Uffici, Banche, Ristoranti,

A Mosca, lo studio svizzero d'architettura Evolution Design ha progettato un ingresso iconico per Sberbank City, il campus dell'omonimo gruppo finanziario. Il nuovo edificio si inserisce tra le due torri esistenti e racchiude lo spazio esterno comune nella sua forma di paraboloide iperbolico. Accogliendo la sfida dei committenti, gli architetti hanno riunito nello stesso edificio: un ingresso per circa diecimila dipendenti, ristoranti, centro conferenze e anfiteatro.



Evolution Design ingresso iconico per il campus Sberbank di Mosca

Allo studio svizzero d'architettura Evolution Design è stato chiesto, dal gruppo finanziario russo Sberbank, di progettare un edificio abbastanza grande per accogliere sotto lo stesso tetto diverse funzioni: l'ingresso per i circa 10.000 dipendenti che lavorano nelle due torri del campus Sberbank City, la reception centrale, diversi ristoranti e caffè, un centro conferenze e un ampio anfiteatro, nonché tutti i locali tecnici e di servizio. Gli architetti hanno quindi sviluppato un edificio a forma di sella. La geometria del paraboloide iperbolico era, infatti, in grado di soddisfare anche una seconda richiesta della committenza: quella di non ostacolare la luce naturale che arriva fino ai livelli più bassi delle torri preesistenti e laterali alla nuova costruzione. Il risultato raggiunto da Evolution Design è un edificio inondato dalla luce naturale, un effetto esaltato anche dai pannelli in acciaio inox color champagne che lo rivestono e che richiamano l'analogo rivestimento usato per le torri del campus. Con gli aggetti che si protendono inclinandosi verso le due piazze poste agli estremi, l'edificio d'ingresso diventa un prezioso diadema dove colori e luci si inseguono in un continuo gioco di riflessi animato dal contesto urbano, dal viavai delle persone e dal variare del tempo nel corso delle giornate e delle stagioni.
All'edificio si può accedere sia da un ingresso rivolto verso la città e collegato alla strada principale, dove si trova la reception e il centro visitatori, sia da un ingresso rivolto verso il fiume, dove è stato realizzato l'anfiteatro a gradoni. È questo il cuore della costruzione, da dove si possono ammirare viste panoramiche sul distretto finanziario della città.

Alla forma iconica dell'architettura, corrisponde uno spazio interno affascinante e luminoso. Visitatori e utenti sono avvolti dalla luce in un grande e unico ambiente privo di sostegni verticali, punteggiato ai lati dalle terrazze a sbalzo dei ristoranti e con una ricca presenza di aree verdi. Gli spazi per eventi, come l'anfiteatro, il centro conferenze e le sale per riunioni, che prevedono l'accesso di visitatori esterni sono caratterizzati dalla presenza di elementi di design avveniristico come grandi schermi multimediali, un pianoforte che suona da solo, pannelli lucidi a parete, tutto contribuisce a restituire l'immagine di un luogo futuristico che riflette l'approccio tecnologico e digitale dei committenti. Gli architetti hanno inserito, in tutto il progetto, diversi elementi di design biofilico come: pareti verdi, giardini pensili e anche un suggestivo muro d'acqua distribuiti nell'intero edificio. Si tratta di elementi che infondono un senso di tranquillità e creano oasi di pace dal trantran lavorativo quotidiano. Al primo piano è lo spazioso ristorante “Magic Garden” a offrire l'esperienza di un pranzo in uno spazio aperto, grazie alla presenza di piante e alberi, mentre il Top Bar del secondo piano sembra immerso in una lussureggiante foresta pluviale grazie alle viti pendenti. È questo il culmine del percorso interno, appena sotto il tetto parabolico vetrato. Gli architetti hanno infatti immaginato il Top Bar come il luogo da cui iniziare la giornata lavorativa o dove terminarla con un rilassante incontro sotto le luci della notte.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Evolution Design

Facts & Figures

Location: Moscow, Russian Federation
Client: SBER

Gross Floor Area: 4,000 m2
Gross built volume: 40’000 m3
Construction started: 07.2020
Completion: 06.2021
 
Photography: Peter Wuermli, Ilya Ivanov  

Project: Evolution Design https://www.evolution-design.info/
Project team
Local architect: ATP TLP
General contractor fit-out : Pridex
Steel and concrete structures: MOST
Facade and roof metal structures: MOST
Glazing: Konstruktiv Ltd
Stainless-steel canopies: Struktura
Food court technology consultant: iPita
Greenery design: Florista
IT Contractor: Step Logic
Security systems: Hi-Tech Security
Lighting consultant : Spector Lab, ZEON

 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature