25-06-2021

SAOTA Silver Pine una casa nella pineta a Mosca

ARRCC, SAOTA, Max Kasymov,

Sergey Ananiev,

Mosca, Russia,

Ville,

SAOTA, studio sudafricano di architettura, ha completato il suo primo progetto in Russia una residenza contemporanea realizzata a Mosca. La casa, denominata Silver Pine è stata realizzata tra alti pini centenari su un'isola del fiume Moscova. I vetri altamente performanti permettono di vincere la sfida con le rigide temperature degli inverni russi regalando alla casa un profodo rapporto con la natura che la circonda. Al progetto di interior design hanno contribuito gli studi ARRCC e Max Kasymov, e anche OKHA per la fornitura di alcuni arredi.



SAOTA Silver Pine una casa nella pineta a Mosca

Silver Pine è una residenza contemporanea realizzata a Mosca, su un'isola del fiume Moscova. Il progetto, il primo realizzato dallo studio sudafricano di architettura SAOTA in Russia, rimette in discussione il rapporto tra interno ed esterno caratteristico di una casa che deve resistere alle rigide temperature invernali della capitale russa. L'impiego di materiali altamente performanti e isolanti, ha permesso agli architetti di progettare per Silver Pine delle ampie vetrate che regalano ai diversi ambienti della casa, in cui sono inserite, un profondo rapporto con la natura che la circonda e in particolare con la pineta in cui la residenza è stata incastonata. In questo modo gli architetti hanno raggiunto un duplice scopo, da un lato hanno reso omaggio all'eccezionale presenza di una pineta naturale a poca distanza dal centro storico della città di Mosca, dall'altro hanno realizzato un progetto contemporaneo che in modo armonioso si pone in dialogo con la tradizione e con il contesto in cui è inserito.

La presenza degli alberi ha guidato gli architetti di SAOTA nella definizione dell'orientamento della casa, per creare ambienti confortevoli da cui apprezzare la vista sull'esterno e anche per ottenere la migliore illuminazione naturale nei bui mesi invernali. Sul lato strada, la residenza si presenta con una facciata dall'aspetto monolitico che segna il passaggio dalla sfera pubblica a quella privata e viceversa. La facciata diventa un'interpretazione contemporanea del carattere architettonico monolitico della città e con il suo iconico rivestimento in bronzo retroilluminato rappresenta un'anticipazione degli interni lussuosi e luminosi dell'abitazione. Sul fronte opposto, verso il giardino, c'è una maggiore frammentazione dell'architettura che permette di creare cortili e ambienti in connessione con l'esterno. Gli architetti creano in questo modo spazi che godono di un profondo rapporto con il paesaggio, c'è una maggiore interazione tra esterno e interno, la presenza del verde è valorizzata e la casa si allontana dalle strutture monolitiche e pesanti della tradizione costruttiva locale.

Silver Pine ha ambienti caldi e accoglienti nei mesi invernali, ma anche spazi da vivere all'esterno in estate, godendo di un maggior rapporto con la natura. Per valorizzare questo eccezionale rapporto con il verde e con le piante secolari della pineta, gli architetti di SAOTA hanno scelto di rivestire la casa con pannelli metallici grigio-argento che ne esaltano i colori e allo stesso tempo diventano un'ideale guscio protettivo per un interno dai colori caldi e vivaci. Ogni dettaglio è stato realizzato con cura artigianale, creando un gioco di rimandi tra interno ed esterno come nella cornice metallica del televisore, che richiama l'ingresso dell'edificio. Il concept dell'interior design è stato realizzato dallo studio ARRCC, poi sviluppato e realizzato da Max Kasymov, uno studio di interior design di Mosca che ha curato anche la gestione di ogni aspetto del cantiere, fino al progetto e alla produzione su misura di alcuni mobili a integrazione della fornitura di arredi di OKHA.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SAOTA, photo by Sergey Ananiev

SILVER PINE CREDITS

Project Name: Silver Pine
Location: Moscow, Russia
Lead Designers: SAOTA www.saota.com
SAOTA Project Team: Greg Truen, Roxanne Kaye & Philippe Raffner
Interior Architecture: ARRCC
Interior Designer: Max Kasymov & ARRCC
Project Manager: Troy Advisory LLP.
Electrical Engineer: Alexander Boenich
Quantity Surveyor: Alexander Stroikov
Contractor: Alexander Stroikov
Landscaping: Klukva Landscaping
Lighting Design: Kseniya Rudkovskaya
Bespoke furniture: Max Kasymov & OKHA
Interior Styling: Natasha Onufreichuk
Photographer: Sergey Ananiev
Copy by Graham Wood


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature