03-07-2014

Elías Rizo Arquitectos, Casa TOC

Rifugio, Sport & Wellness,

Legno, Pietra,

Mostra, Fotografia,

A Tapalpa una casa nel verde e realizzata interamente con materiali locali ci regala un esempio di architettura contemporanea le cui radici affondano nel suolo, nella natura e nella tradizione messicana.



Elías Rizo Arquitectos, Casa TOC

Casa TOC ci mostra un'architettura che interpreta i materiali tradizionali locali pur mantenendo un'estetica contemporanea. Un design semplice, realizzato dallo studio Elías Rizo Arquitectos, che trova rifugio tra i verdi pini della macchia messicana di Jalisco.

Lo stabile è un “rustico del XXI sec.” composto da due nuclei principali, notte e giorno, comunicanti attraverso il salone di ingresso. Mentre gli spazi diurni sono aperti e moltiplicati dalla terrazza esterna, quelli notturni sono pensati come più intimi e separati.

Le geometrie dominanti sono definite principalmente dal tetto che, realizzato a una sola falda, da un lato incanala la vista in un percorso ottico aperto verso l'esterno, dall'altro crea un ambiente riservato e protetto.
La personalità essenziale della casa è però data dall'uso dei materiali tradizionali presenti in loco, la pietra e il legno, in un'ottica di architettura contemporanea.

(Francesco Cibati)

Elías Rizo Arquitectos: Elías Rizo Suárez, Alejandro Rizo Suárez
Luogo: Tapalpa, Jalisco, México.
Area: 438 m²
Collaboratori: Jorge Verdín, Jose Luis Hernandez, Ian Carlos Sanchez, Jenny Mora, Ileana Cedeño, Christian Quiroz, Mariana Diaz
Fotografia: Mito Covarrubias y Marcos García


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature