24-04-2019

Des Érables di _naturehumaine

Naturehumaine, Stéphane Rasselet,

Adrien Williams,

Montreal, Canada,

Residenze,

Lo studio canadese, guidato da Stéphane Rasselet, ha progettato il rinnovo e ingrandimento di un duplex nella propria città, Montréal, dove _naturehumaine gode di una meritata fama, grazie ai numerosi progetti realizzati con una riconoscibilità minimalista fatta di geometrie nette e contrasti marcati.



Des Érables di _naturehumaine

Stéphane Rasselet ha fondato _naturehumaine nel 2004, e da allora ogni progetto realizzato è stato caratterizzato dal suo segno: un'incredibile pulizia delle linee, la capacità di giocare con i colori e i contrasti accentuati, mantenendo un'identità minimalista, precisa, netta. Nel corso degli anni ha effettuato numerosissimi interventi di rinnovamento ed espansione, e anche l'ultimo, "Des Érables", è uno di questi.
A Montréal, città dove ha sede lo studio, una coppia ha voluto unire due appartamenti di un duplex, per creare una casa monofamiliare, approfittando dell'occasione per espandere la superficie edificata. Lo spazio aggiunto ruota attorno alla nuova scala, che non solo collega i due livelli della casa, ma anche l'estesione al volume preesistente. Il nome, "Érable", acero, indica proprio il materiale voluto da _naturehumaine per caratterizzare l'ampio spazio a doppia altezza che include la scala e la sala da pranzo. Il suo colore chiaro e uniforme contrasta sia con il candore e le nette modanature delle pareti, sia con il legno più scuro dei listelli a pavimento. Il rivestimento in acero copre tutta la scala, rivestendone anche le pareti e il soffitto, creando l'impressione di un vero e proprio portale che mette in comunicazione due parti della casa, la zona giorno e la zona notte. Un elemento di contrasto è inserito grazie all'acciaio perforato e dipinto di bianco, che fà da corrimano e, nel sottoscala al piano terra, diventa la porta di uno spazio in cui i bambini possono giocare.

La sala da pranzo, diventata il cuore della casa attorno al quale ruotano tutti gli spazi, è arredata anch'essa in acero per continuità con la scala al suo fianco. Una lampada pendente illumina il tavolo, sostenuta da tre sottili cavi di acciaio che, arrivando al soffitto, collegano il piano superiore con quello inferiore, anche nel vuoto della doppia altezza.
Parte dell'estensione sono anche un balcone e una stanza, aperta sulla sala da pranzo a doppia altezza, destinata allo yoga. Grazie al sapiente uso della profondità, _naturehumaine ha posizionato aperture interne in modo che la grande parete vetrata, che dalla stanza dello yoga si affaccia sul cortile posteriore, arrivi a bagnare di luce pure la sala da pranzo al piano inferiore, il vano scala e un ufficio ricavato di fianco a quest'ultimo al piano superiore. Il balcone invece affaccia sulla camera da letto matrimoniale, schermandola grazie a lame di acciaio che possono ruotare sul proprio asse, modulando così la luce naturale in entrata.
Ultimo importante elemento nel progetto di _naturehumaine è l'accesso al cortile posteriore: un rialzamento rivestito in legno e circondato da un parapetto in vetro che ospita la zona relax e un tavolo per le cene estive all'aperto. Dal parapetto, rivestito in cotto, cinque gradini portano al livello della piscina e, infine, alle macchie verdi di semplici aiuole sui lati della proprietà. L'assenza di piante ad alto fusto è generosamente riempita dai giardini delle case vicine, togliendo alla famiglia, che abiterà Des Érables, l'onere di potature e pulizie varie.
Ancora una volta Rasselet ha curato il progetto, senza cercare spettacolarità, attraverso la funzionalità degli ambienti e collegando, senza fronzoli, tutti gli elementi estetici e materici allo stile pulito e nitido che caratterizza il lavoro di _naturehumaine.

Francesco Cibati

Type: Single family home
Intervention: Complete transformation & Extension
Location: Rosemont La-Petite-Patrie, Montréal, QC, Canada
Area: 2200 sqft (gross)
Date: January 2018
General contractor : Jim Farley
Photo credits: Adrien Williams


https://naturehumaine.com/
http://adrienwilliams.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature