15-12-2011

Coffey Architects, biblioteca e sala musica

Londra,

Biblioteche, Scuola, Sport & Wellness,

Legno,

Lo studio londinese Coffey Architetcts si è aggiudicato il premio Stephen Lawrence 2011 con il progetto di ampliamento della St. Patrick's School di Londra.



Coffey Architects, biblioteca e sala musica La giuria del premio Stephen Lawrence 2011 ha definito appropriato il "less in more" coniato da Mies van der Rohe per il progetto di ampliamento della scuola St. Patrick dello studio Coffey Architetcts.

L'ampliamento progettato dagli architetti dello studio Coffey, ha dotato la scuola di una sala musica e della biblioteca. La "semplicità" dell'edificio è dovuta all'uso prevalente di due materiali: legno e zinco, e da un impianto planimetrico di immediata comprensione per i visitatori.

L'ingresso, una grande vetrata apribile coperta da una lunga pensilina, immette direttamente al centro di un'area comune a doppia altezza.
Gli scaffali per i libri allineati lungo i tre lati del volume al piano terra e un'analoga disposizione di scaffali, destinati all'esposizione degli strumenti musicali, al piano rialzato determinano uno spazio centrale aperto e flessibile, che a seconda delle necessità è impiegato per esecuzioni musicali o per letture di gruppo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Coffey Architects
Luogo: Londra, UK
Immagini: Tim Soar, courtesy of Riba

www.riba.org
www.coffeyarchitects.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature