15-05-2020

Christophe Rousselle Architecte Courbes edifici residenziali a Colombes Francia

Christophe Rousselle Architecte,

Fernando Guerra, Takuji Shimmura,

Colombes, France,

Appartamenti, Residenze, Edifici Commerciali,

Courbes, il nome del progetto residenziale realizzato dallo studio dell'architetto Christophe Rousselle a Colombes, nel dipartimento dell'Hauts-de-Seine in Francia, si riferisce alle sinuose curve degli aggetti che caratterizzano e diversificano i piani dei due edifici. Il progetto residenziale fa parte del piano di rinnovamento urbano del quartiere della ZAC Charles de Gaulle.



Christophe Rousselle Architecte Courbes edifici residenziali a Colombes Francia

Nella regione dell'Île-de-France, a circa 10 km nella zona nord-ovest dell'hinterland di Parigi e vicino al distretto de La Défense, lo studio di Christophe Rousselle Architecte ha progettato il complesso residenziale Courbes. Due edifici residenziali con complessivamente 134 appartamenti e grandi esercizi commerciali, caratterizzati da un gioco di sinuosi balconi curvilinei da cui il nome del complesso "Courbes" (curve in francese).

L'architetto Cristophe Rousselle ha fondato il suo studio omonimo nel 2004 e ha firmato progetti in diversi paesi del mondo soprattutto Francia, Asia e America Latina, ottenendo importanti risultati e specializzandosi in progetti di grande densità e altezza. Attualmente lo studio è impegnato nella realizzazione di progetti derivanti dalla vittoria di concorsi di architettura, come una torre mista uffici/hotel a Francoforte, un complesso residenziale a Lower East Side Manhattan (NYC) e sempre a Colombes/La Défense un grande complesso misto residenziale per il gruppo Hilton di oltre 17.000 mq. 

Il progetto Courbes fa parte di un più ampio programma di rinnovamento urbano del quartiere, inserito nella ZAC (zone d'aménagement concerté) Charles de Gaulle riconoscibile per un tessuto urbano caratterizzato da interventi eclettici, realizzati tra gli anni 80 e 90 del XX secolo. Il quartiere negli ultimi anni ha subito un forte sviluppo urbano. La sua popolarità è cresciuta, e con essa la domanda di alloggi e spazi commerciali, in seguito alla realizzazione di una linea di tram di collegamento con il centro città e con La Défense.
In questo contesto l'architetto Christophe Rousselle ha progettato Courbes, un insediamento composto da due edifici destinati ad appartamenti con un pianoterra a doppia altezza per offrire grandi spazi commerciali.
A livello planimetrico gli edifici sono collocati lungo i limiti del lotto per recuperare l'allineamento con gli assi viari che lo delimitano e lasciare il centro libero da costruzioni. Il cuore del lotto è infatti un percorso pedonale dove sono stati piantumati oltre 30 pini a ombrello (Pinus pinea). Nel loro sviluppo verticale i due edifici rivelano la loro particolarità. Una volumetria resa visivamente leggera dalle sinuose linee dei balconi, che esaltano per ogni piano le migliore viste prospettiche e modellano in modo diverso ogni abitazione. Pur nella grande densità abitativa del complesso, ogni piano è progettato in funzione del suo orientamento e riserva il massimo comfort ai suoi abitanti. I balconi verticalmente disallineati e sinuosi, tra trasparenze e riflessi regalano importanti spazi all'aperto, in media sono 22 mq in più per ogni appartamento. I parapetti vetrati che li delimitano seguono le dolci curve del cemento e con la loro finitura satinata riflettono la luce intensa del giorno, un'operazione che è stata realizzata grazie a più di 2 km di vetrate esterne. Grande attenzione è stata riservata all'illuminazione notturna delle facciate che rafforza il ruolo di landmark urbano dell'intervento. L'illuminazione ha anche un importante ruolo negli interni, come nella sala principale del complesso residenziale dove una scultura luminosa e scenografica, composta da 500 tubi in alluminio, domina lo spazio a doppia altezza.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Christophe Rousselle Architecte, photo by Fernando Guerra (01-14), Takuji Shimmura (15-25)

Project Name: Courbes
Location: Colombes (Hauts-de-Seine) France
Architects: Christophe Rousselle Architecte www.rousselle.eu
Lead Architect: Christophe Rousselle
Project Manager: Jean-Philippe Marre
Structure/Economist: Progerep
Thermal/Acoustics: ATPS

Client: Altoa Promotion
Management Assistance: Amodev
Area: 9071 m²
Date: (project) 2016-2017, (building) 2019
Photographs: Fernando Guerra, Takuji Shimmura


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature