14-03-2022

LAND con GEZA Architettura natura e sostenibilità per l'headquarter Furla Progetto Italia

GEZA Architettura, LAND Italia Srl,

Fernando Guerra,

Headquarters,

Il recente progetto di LAND realizzato nell'ambito di Furla Progetto Italia, il nuovo headquarter del brand italiano disegnato da GEZA Architettura, dimostra come sia possibile riconnettere i luoghi di lavoro di un'importante realtà industriale al paesaggio, anche in contesti di particolare pregio come le colline del Chianti in Italia.



LAND con GEZA Architettura natura e sostenibilità per l'headquarter Furla Progetto Italia

Siamo a Tavarnelle Val di Pesa, a meno di 50 km da Firenze, nel paesaggio collinare del Chianti, qui lo studio GEZA Architettura di Stefano Gri e Piero Zucchi ha firmato il progetto del nuovo stabilimento produttivo e uffici dell'azienda Furla, noto brand italiano di borse e accessori. Nell'ambito di Furla Progetto Italia, nome del nuovo headquarter, lo studio internazionale di consulenza paesaggistica LAND si è occupato di un'importante sfida: l'inserimento dello stabilimento tra le colline del Chianti, in un contesto paesaggistico di grande pregio.
Le vedute delle colline coltivate a vigne, gli insediamenti antichi del territorio con i lunghi filari che segnano confini e percorsi, sono alcuni degli elementi tratti dalla lettura del paesaggio e dalla storia dei luoghi, primo e fondamentale passaggio da cui, come ha raccontato l'architetto paesaggista Andreas Kipar co-fondatore e CEO di LAND, inizia ogni progetto dello studio.
A questi elementi si sono ispirati gli architetti per realizzare "un nuovo paesaggio produttivo che rispetta il contesto e mette il benessere degli utenti in primo piano" (Andreas Kipar).
Sono infatti tre gli elementi fondamentali del progetto di LAND (il viale d'accesso, i terrazzamenti per l'area dei parcheggi e Piazza Furla), che contribuiscono a valorizzare il progetto del nuovo headquarters di GEZA Architettura, composto da tre corpi di fabbrica principali (uffici, laboratorio e logistica) integrati nel sito e caratterizzati da un'alta permeabilità al contesto.
Una fila ordinata di cipressi evoca il viale d'accesso tipico delle ville toscane e crea un percorso dove gli edifici sono disposti in una successione armonica di piani e livelli, dedicati alle diverse funzioni, fino alla conclusione in Piazza Furla. È questo il punto nodale e panoramico di tutto l'headquarter nonché luogo di incontro per i diversi utenti, da questa piazza, infatti, si può accedere sia alla zona direzionale degli uffici, sia alla zona produttiva. In diversi punti del progetto, architettura e paesaggio si fondono e la natura entra nell'edificio, come nella sequenza degli uffici cadenzata dai patii verdi che si offrono come spazi di relazione informale o lavorativa, dove immergersi nel verde e nella contemplazione del paesaggio.
La scelta di specie autoctone adeguate al clima locale, resistenti agli agenti atmosferici e ai patogeni, che necessitano di bassa manutenzione e di ridotte annaffiature, si inserisce nella necessità di privilegiare il carattere rurale del sito. Per lo stesso motivo sono state salvaguardate e valorizzate alcune querce secolari già presenti nell'area, si è mitigata la presenza del parcheggio puntando a una integrazione con il vicino bosco e, in generale, sono state attuate soluzioni che spingono i fruitori a riscoprire e valorizzazione la bellezza che li circonda come evidenziato dal racconto fotografico di Fernando Guerra.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of LAND, photo ©FernandoGuerra

Client: Furla Progetto Italia, FC Immobiliare S.p.A.
Architects: GEZA Architettura
Area Size: Total area: 43.000 mq; green area: 16.000 mq of which 900 mq wall unit
Year: 2017-2021
Project: LAND Italia https://www.landsrl.com/
Team: Andreas Kipar, Luisa Bellini, Valerio Bozzoli, Cecilia Ricci, Francesca Villa, Laura Mantegazza, Gianna Galgani
Photos: © Fernando Guerra


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature