25-02-2016

Christophe Rousselle Gymnase Henri Fogel Saint-Nazaire

Christophe Rousselle Architecte,

Firenze,

Sport & Wellness,

Il parco sportivo di Saint-Nazaire è stato completato dall'edificio poliposportivo in calcestruzzo faccia a vista e con vetrate a tutta altezza progettato dallo studio Christophe Rousselle Architecte, vincitore del relativo concorso di progettazione.



Christophe Rousselle Gymnase Henri Fogel Saint-Nazaire

A Saint-Nazaire, Francia, lo studio Christophe Rousselle Architecte ha vinto il concorso di progettazione relativo alla realizzazione di un complesso polisportivo coperto da inserire nell'area del parco sportivo. I lavori sono stati completati nel settembre 2015, l'edificio in calcestruzzo faccia a vista si inserisce in continuità materica con le costruzioni già presenti nel parco.

Per alleggerire il volume di grandi dimensioni, gli architetti hanno lavorato sul rapporto interno - esterno attraverso grandi vetrate a tutta altezza dalle forme irregolari e con un gioco di luci e ombre sulle facciate. In particolare nella parte superiore è la copertura sporgente rispetto al filo della facciata a generare una lunga linea d'ombra. Sulle facciate laterali, è invece la ripetizione dei pilastri che circondano l'edificio con diverse inclinazioni e un passo variabile, a generare linee d'ombra che creano movimento sul volume costruito.

All'interno l'edificio presenta un'area sportiva dalle dimensioni eccezionali con due campi di gioco per pallamano, ampie gradinate da cui seguire le gare, spogliatoi e locali tecnici. L'illuminazione naturale è assicurata da lucernari distribuiti sulla copertura in corrispondenza alle aree di gioco.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Christophe Rousselle Architecte
Luogo: Saint-Nazaire Francia
Fotografie: Philippe Ruault

www.rousselle.eu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature