18-01-2022

Trend design 2022: l'intramontabile fascino dei nuovi Marmi Maximum

contemporaneo, Classico, pavimenti interni, Design, Mix and Match,

Gres Porcellanato, Marmo,

Top cucina, Fiandre Architectural Surfaces, Interior Design, Grandi formati, Top tavolo, Top bagno, Living,

L'estetica del marmo è protagonista del design nel nuovo anno, grazie alla varietà estetica di un materiale senza tempo. I nuovi Marmi Maximum di Fiandre Architectural Surface, recentemente aggiunti a catalogo, presentano il grande formato ceramico nelle classiche varietà di bianco, grigio e nero, a fianco delle innovative e originali proposte Lepanto Rubino e Divine Blue, oltre all'accattivante policromia di Breccia Mirabile



Trend design 2022: l'intramontabile fascino dei nuovi Marmi Maximum
I trend design 2022 presentano superfici con una grande varietà di colori, in grado di impreziosire sia gli spazi della casa che strutture ricettive e SPA, negozi e showroom, bar e ristoranti, cliniche mediche e sedi aziendali. 
Quasi anticipando l'arrivo della primavera, già in questi mesi invernali troviamo nei cataloghi e nei social una serie proposte dai colori accesi, texture raffinate e luminose, ideali per creare ambienti che mettano a proprio agio, creando un'atmosfera serena e rassicurante.

Tra i vari materiali in grado di esprimere queste sensazioni, fin dal primo sguardo, troviamo di sicuro il marmo, uno dei prodotti che sarà protagonista degli interni anche nel 2022.
La ceramica tecnica, materiale dalle performance inimitabili, grazie alla sua resistenza, durevolezza, versatilità e un assorbimento d'acqua praticamente uguale a zero, ha esplorato in questi anni il fascino impareggiabile dei migliori marmi, provenienti da tutto il mondo.
Riproducendone l'estetica senza tempo ha creato un materiale altamente performante, applicabile sia in interno che in esterno, nonché personalizzando il prodotto a seconda delle proprie esigenze, anche come sofisticato complemento d'arredo.
 
Un notevole esempio in tal senso è il catalogo di Fiandre Architectural Surface, leader del settore ceramico a livello internazionale. 
I Marmi Maximum di Fiandre rappresentano da anni uno dei massimi riferimenti in termini tecnici ed estetici: dimensioni ragguardevoli (fino a 4,5 mq. con una sola lastra ceramica 300x150 cm.), ampia varietà di sottomultipli e finiture dallo spessore di soli 6 mm.
L'insieme di tali proprietà tecniche rendono le lastre Fiandre molto facili da abbinare e pulire, risultando estremamente versatili per l'applicazione in ambienti residenziali, pubblici e commerciali.
 
La grande collezione Marmi Maximum si è arricchita in questi mesi con proposte innovative, grazie alle 9 splendide varietà di marmo, nelle linee Bardiglio Sublime, Breccia Mirabile, Calacatta Dorato, Cremo Superiore, Lepanto Rubino, Nero Damascato, Divine Blue, Grand Carnico e Majestic Onyx.
Come si può verificare nella selezione di immagini, la palette cromatica di questi nuovi colori 2022 è molto ampia e abbraccia gli evergreen del bianco e del grigio, in più ripropone il fascino contemporaneo del nero e soprattutto introduce nuove e interessanti cromie.

Lepanto Rubino per esempio, è una texture dal fondo porpora e bordeaux, interrotto a volte da intrusioni più scure e fredde, su cui si dipana un irregolare e imprevedibile reticolo di venature chiare. Una vera e propria opera della natura, altamente decorativa per il design d'interni, accattivante nella sua "identità estetica uniforme e, al tempo stesso, infinitamente variabile".
 
Divine Blue è una cromia intensa, esotica e preziosa, dove il blu marmoreo del suo manto diventa subito dominante nell'ambiente. Raro e pregiato, ha un'innata forza statuaria, unita a una confortante leggerezza. Le vibranti simmetrie a macchia aperta danno inoltre "pieno risalto a ogni traccia e sfumatura - dalla vena netta e chiarissima alle pigmentazioni verdi o cobalto".
 
Anche Breccia Mirabile è un marmo dall'anima fortemente decorativa, proveniente da un marmo apuano dalla tradizione secolare. Sul suo fondo bianco caldo, Breccia Mirabile si distingue per l'accentuata policromia delle sue ampie venature a schema libero. Sulla texture trovano così spazio molteplici colori: dal legante, dai classici toni violacei, alle sfumature verdi e rosate, con guizzi cromatici color oro.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature