03-11-2020

Trend design 2021: l'innovativo homestyle Diesel Living with Iris Ceramica

stile metropolitano, pavimenti interni, contemporaneo,

Gres Porcellanato, Pietra,

Living, Diesel Living with Iris Ceramica, Made in Italy, Interior Design, Iris Ceramica,

L'interior design 2021 si orienta verso uno stile contemporaneo molto personalizzato, con materiali di sicuro affidamento e dall'ampia scelta cromatica, come sono le lastre in ceramica tecnica estetica. Anticipando le tendenze dei prossimi mesi, Diesel Living with Iris Ceramica continua a sorprendere grazie alle ultime collezioni Liquid Stone, City Lights e Alurock che confermano la forte connotazione sperimentale ed evocativa di questa partnership di grande successo



Trend design 2021: l'innovativo homestyle Diesel Living with Iris Ceramica
I trend dell'interior design 2021 propongono ambienti in cui i materiali tecnologicamente più avanzati convivono con quelli d'ispirazione naturale, per un risultato estetico ibrido e accattivante.
Al primo impatto, l'interior design per il 2021 si presenta ancora come uno spazio che segue le indicazioni dello stile contemporaneo, ma non lo fa in modo passivo, bensì creando le condizioni per un proprio ambiente su misura.
Su un impianto consolidato dalle tendenze in voga da molti anni, com’è ad esempio alla base di molti stili contemporanei il minimalismo, il top design 2021 prevede quindi di aggiungere elementi, materiali, situazioni e dettagli che possono realmente fare la differenza e rendere lo spazio unico.
Concettualmente non siamo di fronte a una vera e propria novità, bensì a una probabile necessità dei nostri tempi. Infatti, oltre a circondarci di arredi e oggetti piacevoli e rilassanti, è opportuno non creare ambienti che risultino troppo spogli, asettici o eccessivamente freddi, nel loro impianto minimalista di fondo.
A fare la differenza sarà quindi soprattutto la creatività e il gusto personale, per ricamare un vestito su misura negli ambienti residenziali e lavorativi del quotidiano.
 
La proposta cromatica di rivestimenti per pavimenti e pareti si amplia anche nel 2021. 
Agli evergreen bianchi e neri e ai classici colori neutri che hanno rappresentato il riferimento di questi ultimi anni, si affiancano soprattutto colori scuri dalla forte espressività, per caratterizzare gli ambienti con eleganza e ricercatezza. Tra questi spiccano le sfumature di tendenza del blu e del verde.
La decorazione, espressa tra l'altro attraverso sistemi di stampa diretta sul rivestimento a parete, continua il suo trend in ascesa, in quanto elemento che può realmente personalizzare lo spazio abitato con pochi semplici passaggi.
 
Nel panorama delle superfici, è soprattutto la ceramica tecnica a portare le novità più interessanti nel settore dei rivestimenti, come emerge dalla produzione di Iris Ceramica Group, holding di riferimento internazionale nella produzione delle migliori soluzioni ceramiche d'alta gamma.
L'assoluta qualità tecnica dei materiali e le ultime tendenze estetiche emergono in tutta evidenza soprattutto nell'homestyle Diesel Living with Iris Ceramica, una partnership che dal 2016 unisce due dei principali brand del Made in Italy e che si rinnova con alcune recenti collezioni, quali Liquid Stone, City Lights e Alurock.
Diesel Living nasce nel 2008 e da subito si distingue per il tocco di personalità per case e ambienti interni, che a sua volta rimarca "il tipico approccio a ruota libera di Diesel al design". 
Una serie di collaborazioni con importanti e noti marchi di arredamento, accessori e pavimenti mette in evidenza la forte volontà di sperimentazione di Diesel Living, per un approccio laterale che riscrive il mood degli stili più convenzionali e prospetta una nuova iconografia dell'abitare. 
Con un know-how che inizia già nel 1961, Iris Ceramica è oggi uno dei veri brand di riferimento nel mondo ceramico. Oltre all'indiscussa qualità tecnica, le sue molteplici collezioni si distinguono per la grande varietà di texture, effetti e formati che hanno segnato la produzione ceramica degli ultimi decenni, come testimoniato dai molti riconoscimenti internazionali.
 
L'unione dei due brand Diesel Living e Iris Ceramica ha prodotto negli anni numerose collezioni caratterizzate da un forte accento sperimentale ed evocativo che spesso è sfociato in texture davvero sorprendenti e originali.
Tra le più recenti, Alurock è una collezione di ispirazione underground, dove la matericità delle superfici è al tempo stesso concreta e dinamica, grazie alle irregolari sfumature tono su tono. Agli accenti freddi e notturni nelle cromie scure (Black e Indigo) si affiancano a quelli neutri e più chiari (Steel, Lightbeige, White) per una palette "che diventa lo specchio di una quotidianità stravagante".
Liquid Stone è declinato in 6 variazioni (Black, Bronze, Inox, Moss, Mud e Sand) tutte sostanzialmente su una base cromatica neutra, molto naturale. A fare la differenza sono le striature "fluide e dinamiche" che attraversano la superficie in una sorta di danza ipnotica, un movimento continuo che racconta di una pietra in divenire e un ambiente sempre cangiante.
Molto più contemporaneo e urbano il mood di City Lights, come emerge dal nome stesso della collezione. Il fitto reticolo di piccoli quadrati definisce una superficie "pixellata" dove le 7 diverse cromie permettono una sequenza di delicati effetti luminosi, sfumati o appena accennati.
Le 3 nuove collezioni Diesel Living with Iris Ceramica si collocano come un'originale proposta di rivestimento per l'interior 2021, offrendo un approccio fortemente espressivo per la creazione di rivestimenti e arredi tailor made.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature