11-05-2021

Seventyonepercent: nuovi concept per il bagno nel segno della ceramica tecnica

contemporaneo, Design,

Metallo, Gres Porcellanato, Acciaio, Vetro, Marmo,

Interior Design, Seventyonepercent, Ambiente bagno, Made in Italy,

È desiderio comune trasformare la propria sala da bagno in un ambiente sempre più rilassante, confortevole e personalizzato. La ceramica tecnica di Iris Ceramica Group permette di estendere le soluzioni a nostra disposizione, grazie a inedite combinazioni di design in cui la ceramica dialoga con altri materiali di grande pregio, come nel caso del nuovo brand Seventyonepercent, firmato da Paolo Castelli. Tradizione artigianale e innovazione tecnica danno così vita a prodotti 100% Made in Italy che reinterpretano il bagno in ottica personale ed esclusiva



Seventyonepercent: nuovi concept per il bagno nel segno della ceramica tecnica
Negli ultimi anni alcuni ambienti della casa hanno visto un'evoluzione estetica che li ha portati, più di altri, a esprimere in pieno lo spirito del design e della società contemporanea.
Come risaputo, il design è infatti uno dei segni dei tempi ed è in grado di connotare e interpretare le varie epoche storiche attraverso forme e funzioni, dagli oggetti agli accessori, passando per l'architettura dei luoghi pubblici e privati.
Tra gli spazi domestici che hanno maggiormente risentito dei cambiamenti sociali e familiari troviamo sicuramente la cucina, il living e il bagno
Si tratta di ambienti in cui la sperimentazione è andata di pari passo con lo sviluppo tecnico, nonché col recupero di nuovi e antichi materiali, sposandosi al tempo stesso con il desiderio di personalizzare tali luoghi domestici.
Pur mantenendo le loro funzionalità di sempre, cucina e living ai giorni nostri si sono tuttavia molto avvicinate dal punto di vista del concept abitativo e ciò ha ovviamente impattato formalmente anche sul loro design. 
Entrambi sono infatti spazi di condivisione e relazione, adatti tanto ai momenti conviviali quanto a quelli più rilassanti davanti alla TV, oppure favorevoli allo studio e, più recentemente, modificati per lo smart working.
Sotto tutti questi punti di vista sia living che cucina risultano spesso intercambiabili, motivo per il quale assistiamo sempre più spesso alla scelta di cucine open space con vista sul living.
 
La sperimentazione e la personalizzazione riguarda anche il mondo del bagno contemporaneo che, in quanto luogo di intimità e relax, continua a mantenere caratteristiche proprie.
Tuttavia, anche l'ambiente bagno domestico ha subito in questi anni diverse influenze, attirando ad esempio molti richiami provenienti dal mondo del wellness ma anche degli interni di lusso del mondo dell'hospitality.
Nessun altro ambiente della casa si presta infatti a essere considerato come una vera e propria oasi quanto il bagno, dove le concessioni al lusso, la cura per i dettagli e la massima personalizzazione sono elementi fortemente suggeriti dal trend design di settore.
Le soluzioni proposte per il bagno 2021 sono diversificate, ma sempre accomunate dal medesimo spirito di fondo: ritagliarsi il proprio tempo in serenità e rigenerarsi nel corpo e nella mente.
 
Volontà di sperimentare e il desiderio di personalizzare sono aspetti che hanno portato alla nascita di Seventyonepercent, la recente business unit di Iris Ceramica Group dedicata alla progettazione di ricercate soluzioni d’arredo nel settore wellness & bathroom.
La collezione di lancio, firmata da Paolo Castelli S.p.A., propone infatti affascinanti e inedite esperienze estetiche, rivolgendosi a un pubblico dinamico e attento, sempre alla ricerca di un design autentico e distintivo.
Nell'esclusiva interpretazione della sala da bagno, il ruolo centrale è dato dalla ceramica tecnica che dialoga, nello spirito del più raffinato design Made in Italy, con altri materiali di grande pregio, coniugando tecnica e artigianalità.
In questo caso in particolare la produzione è interamente e realmente Made in Italy, non solo per la presenza di Paolo Castelli S.p.A. e di Iris Ceramica Group, ma anche per la filiera produttiva artigianale a supporto, con progettazione e ingegnerizzazione 100% emiliana.
 
Gli elementi fondanti per la filosofia del nuovo brand sono integrazione, equilibrio e armonia
Grazie alla loro combinazione, la sala da bagno "assume una nuova identità e diviene espressione di un luogo di rigenerazione esclusivo e da vivere".
La contaminazione tra ambienti, uno degli aspetti più ricercati nel design d'interni di nuova concezione, è un mezzo virtuoso che porta ad avere ambienti flessibili e contemporanei.
Ciò che unisce il tutto è l'equilibrio, inteso come fattore aggregante tra innovazione e tradizione, dettaglio artigianale e cultura del progetto, qualità estetica e funzionalità.
Infine, l'armonia concepita in Seventyonepercent come "principio regolatore del mondo, in cui anche elementi distanti e estranei tra loro, come acqua e terra, possono influenzarsi e coesistere".
 
Da questi fattori ha origine il nome Seventyonepercent che riprende il rapporto di interazione tra acqua e terra, considerato come "il massimo esempio in natura di equilibrio e sintesi": 71% è infatti la percentuale di superficie terrestre occupata dall’acqua.
In Seventyonepercent l'acqua assume il ruolo di musa ispiratrice, simbolo di benessere e di sostenibilità, nell'ottica di una progettazione consapevole e orientata verso le esigenze della società del presente e del prossimo futuro.
Nelle quattro linee Globe, Inspiration, Suite e Thirties, gli arredi in ceramica tecnica si completano con altri accessori, strutture e finiture, quali specchi, rubinetterie e inserti metallici di pregio.
Il tutto avviene in modo armonico, con raffinati contrasti o simmetrie ed un'estrema e costante attenzione alle finiture e ai dettagli. Nei raffinati ambienti bagno Seventyonepercent ad emergere è così un'atmosfera di esclusività e leggerezza, avvolgente e sempre elegante.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature