06-02-2018

Pavimenti effetto pietra FMG per ambienti rustici moderni

contemporaneo, pavimenti esterni, Rustico, Moderno, pavimenti interni,

Pietra, Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Con un'accurata combinazione di argille, sabbie e minerali, nonché riprendendo i processi naturali di formazione delle rocce, FMG Fabbrica Marmi e Graniti dà vita alla collezione di piastrelle in gres porcellanato Pietre, per uno stile contemporaneo con richiami ad ambienti rustici e dal sapore mediterraneo



Pavimenti effetto pietra FMG per ambienti rustici moderni
La pietra naturale mantiene nell'architettura contemporanea le stesse suggestioni e caratteristiche estetiche che l'hanno indicata, fin dall'antichità, quale elemento fondamentale delle costruzioni dell'uomo.
Utilizzata da sempre in svariate forme, dalle arti figurative alla land art, dall'architettura religiosa alla delimitazione di confini, la pietra naturale affascina ancora per resistenza e semplicità, per il suo ancestrale legame con la terra.
Oggigiorno la pietra naturale viene lavorata a partire da combinazioni di argille, sabbie e minerali, impiegando tecnologie avanzate.
È la tecnologia che permette infatti di ottenere materiali originali come la ceramica tecnica ed estetica, ricreando in fabbrica pressione e fuoco, ossia le condizioni di formazione che avvengono in Natura con i movimenti tettonici e il calore degli strati superficiali della crosta terrestre. 
 
Nascono così le piastrelle in gres porcellanato di ultima generazione di FMG Fabbrica Marmi e Graniti. Le altissime prestazioni dei moduli ceramici FMG Fabbrica Marmi e Graniti si caratterizzano dalla selezione iniziale di argille, sabbie e materiali, utilizzati nella forma più pura; dalla pressione di compattazione altissima (480 kg/cm2); dal calore di cottura, addirittura più elevato di quello dei vulcani (1300 °C e oltre, contro 1100 °C).
Inoltre il processo di produzione risulta ecocompatibile in quanto i materiali FMG vengono recuperati senza distruggere e senza compromettere l’ambiente di provenienza.
Il risultato di questo procedimento è una ceramica tecnica estetica che ricalca le prestazioni della pietra naturale: per resistenza, facilità di pulizia, semplicità di posa e un assorbimento d'acqua inferiore ai requisiti richiesti dalle più severe normative.
Inoltre il gres porcellanato FMG supera anche le performance del materiale naturale di riferimento, eliminando i possibili difetti quali fratture, scistosità, porosità e imperfezioni cromatiche.
 
FMG dedica molte collezioni all'effetto pietra tra cui Ardesia, Parana, Rock, Supreme, Trax, passando attraverso i grandi formati Maxfine di Citystone, Limestone, Pietra del Brenta, Pietre Maxfine e le Pietre Twenty+ realizzate "per ottenere una superficie più resistente e adatta per affrontare le sollecitazioni esterne e un elegante effetto di continuità e profondità".
Pietra Moleanos, Pietra di Gerusalemme e Porfido Brown sono 3 collezioni ispirate alle omonime pietre che si presentano come soluzioni per pavimenti interni ed esterni, rivestimenti e scale.
Pietra Moleanos è una raffinata pietra calcarea di estrazione portoghese, riconoscibile per la caratteristica puntinatura che attraversa i toni che vanno dalla crema al beige, con la possibilità delle finiture FMG naturale, graffiato e Active (link).
Più caldo è il tono della Pietra di Gerusalemme di "colore dorato intenso con venature di colore beige, con graduali variazioni dal marrone al bianco". Una pietra per rivestimenti di pregio che ricorda la bellezza delle costruzioni mediterranee: le sue possibili finiture sono levigata, prelevigata e burattata.
Il Porfido Brown è una piastrella in gres porcellanato a fondo bruno con toni che vanno dall'ocra al marrone scuro, disponibile con finitura levigata, bocciardata e prelevigata.
 
Per le sue caratteristiche estetiche trasversali ai vari stili e sempre attuali, la collezione Pietre FMG si rivolge in modo particolare agli ambienti residenziali interni ed esterni in stile contemporaneo, con una predilezione verso un design rustico moderno. La sua funzionalità si sposa inoltre con le atmosfere di molti luoghi pubblici e di opere di restauro e per tutti quegli ambienti commerciali che uniscono volontà di tradizione e spirito d'innovazione.
Tra questi ultimi ricordiamo le Vigne Reali di Strevi (Al), il centro commerciale Oasis Meadowhall di Sheffield in Inghilterra, l'intervento di riqualificazione della storica Distilleria Zanin a Zugliano (Vi), la piscina Sportshule ad Altreichenau (Germania).


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature