04-10-2022

L'affascinante varietà estetica del granito: nuove collezioni FMG per ambienti classici e contemporanei

Design, pavimenti interni, contemporaneo, Classico,

Granito, Gres Porcellanato,

Top tavolo, Top cucina, Grandi formati, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, scale, Interior Design, Top bagno,

Grazie alla sua particolare costituzione, che affascina da sempre architetti e progettisti, il granito è una delle rocce più resistenti e versatili.
FMG Fabbrica Marmi e Graniti propone una collezione di lastre in gres porcellanato tecnico di ultima generazione ispirata all'estetica dei diversi graniti, restituendo agli ambienti quotidiani tutto il fascino e l'unicità di uno dei materiali più eleganti e suggestivi



L'affascinante varietà estetica del granito: nuove collezioni FMG per ambienti classici e contemporanei
Da sempre fonte d'ispirazione per designer e creativi, la natura stupisce per la sua originalità e i processi morfologici che danno vita a materiali di straordinaria bellezza.
Ne è un esempio evidente il granito, la cui estetica e varietà cromatica sono da anni al centro dell'attenzione dei progettisti, in quanto ne apprezzano sia le performance tecniche che quelle estetiche.
 
Utilizzato da tempi immemorabili fin dalle più antiche civiltà, il granito è una delle rocce di maggiore resistenza, secondo solo al diamante. Nella sua costituzione sono presenti minerali comuni quali feldspati e quarzo, a cui se ne sono aggiunti numerosi altri.
Tutto ciò avviene durante quel lentissimo processo di raffreddamento che, all'interno della crosta terrestre, solidifica la roccia vulcanica iniziale. Ed è proprio la presenza di diversi minerali a fare in modo che il granito si presenti con texture e pigmentazioni molto diversificate.
In definitiva, quelle che in natura si presentano come impurità minerali, al tempo stesso sono anche il suo punto di forza estetico, ovvero quello che crea le sue diverse colorazioni.
 
FMG Fabbrica Marmi e Graniti pone oggi una particolare attenzione proprio verso l'effetto granito, tanto da introdurlo nel suo ricco catalogo di grandi formati Maxfine, presentandolo in occasione di Cersaie 2022.
Considerato come un esempio straordinario di versatilità, bellezza e resistenza, nel mondo delle superfici contemporanee l'effetto granito delle lastre ceramiche FMG si presta quindi ad utilizzi molto diversi nel mondo delle superfici contemporanee, come dimostrato dalle nuove proposte di lastre ceramiche Alaska White, Celeste Aran, Deep Norway e Labradorite.
 
Alaska White è la superficie più chiara e brillante nella nuova collezione Maxfine Graniti.
Caratterizzata da una forte personalità, la texture si propone come soluzione ideale per "architetture pervase di morbida luce", quali locali e boutique, SPA, spazi residenziali e pubblici, ma anche per pareti, oggetti e complementi d’arredo custom-made
Ispirato a un granito estratto nei Pirenei, nella Val d’Aran da cui prende il nome, Celeste Aran è il granito FMG con una tessitura granulare grigio-blu e ombreggiature bianche. 
Questa texture di estrema eleganza visiva e formale è in grado di dialogare sia con gli stili classici che contemporanei. In particolare, la finitura Lapped è "in grado di esaltare la tridimensionalità del prodotto grazie ai giochi superficiali di lucido/opaco", mentre la versione Prelucidato, ottiene un risultato più tradizionale. 

Col suo fondo grigio scuro a grana media da cui emergono le puntinature bianche, Deep Norway è la texture più scura delle nuove proposte effetto granito FMG.
Molto evocativa e contemporanea, la superficie si inserisce perfettamente sia in contesti residenziali quanto nel contract, coprendo una varietà di soluzioni ampie e variegate.
Labradorite restituisce infine il fascino arcaico di una pietra originaria della penisola del Labrador in Canada. Dalla sua texture scura "si riverbera un intenso gioco di colori dal riflesso metallico", varianti tra il blu e il verde, con tocchi di ocra. Il risultato è originale e magnetico, per atmosfere di rara bellezza e unicità.

Proposte nei grandi formati Maxfine, le lastre in gres porcellanato FMG effetto granito possono inoltre diventare anche "superfici smart, grazie ad Hypertouch che attraverso un sistema integrato di sensori domotici, consente, con il semplice sfioramento o una leggera pressione della lastra, l’accensione e lo spegnimento di impianti di illuminazione, di termoregolazione, audio-video e serramenti".


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature