28-12-2021

Atmosfere di armonia e bellezza: superfici ceramiche effetto marmo Great Elite e Great One

Minimalismo, pavimenti interni, contemporaneo, Classico,

Gres Porcellanato, Marmo,

Interior Design, Ambiente cucina, Grandi formati, Porcelaingres, riciclo,

Il pregio dei marmi più famosi e il fascino del total white. Le collezioni Great Elite e Great One di Porcelaingres contribuiscono a delineare ed esaltare gli ambienti del quotidiano, nei due grandi formati 120x120 e 120x270. Grazie alle diverse finiture, la facilità di abbinamento, la varietà di cromie e dettagli, le due collezioni valorizzano l'appeal degli interni, restituendo fin dal primo sguardo un senso di positività, calore e benessere



Atmosfere di armonia e bellezza: superfici ceramiche effetto marmo Great Elite e Great One
Migliorare l'atmosfera della propria casa o degli ambienti di lavoro, ossia i posti dove passiamo quasi la totalità della nostra giornata, è un fattore di importanza centrale del design contemporaneo.
A causa dei ritmi frenetici della società e delle incombenze quotidiane, molto spesso purtroppo non ci soffermiamo a sufficienza sulla qualità della vita rispetto al tema dell'abitare.
Eppure, come molte discipline hanno ampiamente dimostrato, una casa che rispecchia il nostro gusto e il nostro carattere, un equilibrio di arredi e oggetti, colori rasserenanti e appaganti e l'attenzione ai dettagli, sono alcuni dei fattori che incidono in modo sostanziale sul nostro benessere.

Indipendentemente, quindi, dallo stile della casa, si può affermare che la ricerca di una personale armonia è più che mai un obiettivo fondamentale dell'abitare stesso, al fine di trasmettere energie e vibrazioni positive.
Per raggiungere questo traguardo spesso non è necessario stravolgere i propri spazi interni, ma basta riflettere sul potenziale inespresso della propria abitazione, sugli elementi superflui, sull'importanza delle fonti luminose e soprattutto fare attenzione ai dettagli.
 
Dal punto di vista tecnico la maggior parte dei prodotti in commercio vengono incontro alle esigenze e offrono, al tempo stesso, un'interessante possibilità di scelta a livello estetico.
In particolare, la ceramica tecnica è il materiale che più di ogni altro permette di modificare e migliorare l'appeal degli spazi residenziali, oltre che di quelli pubblici e commerciali, mantenendo il più alto standard prestazionale, nonché fornendo numerose soluzioni di rivestimento e arredo.
 
Porcealingres è uno dei principali produttori di superfici in gres porcellanato della Germania che fa parte del gruppo italiano Iris Ceramica Group, leader mondiale con 60 anni di esperienza nel settore ceramico d'alta qualità.
Nello stabilimento di Vetschau nel Brandeburgo, realizza esclusive lastre in ceramica tecnica per pareti e pavimenti, in una delle linee di produzione più moderne e green d'Europa. Tra i capisaldi del sistema produttivo aziendale troviamo lo sviluppo e l'innovazione tecnologica, l'ecologia e la sostenibilità, come certificato dalle attestazioni internazionali (la britannica BREEAM e la certificazione LEED dal Green Building Council degli USA). Questi ultimi aspetti, quanto mai indispensabili nei cicli di produzione contemporanea, sono attuati partendo da materie prime naturali (argilla, quarzo e feldspato) e dal riciclo e la rigenerazione degli scarti di lavorazione, riducendo così "l’impatto ambientale del processo produttivo e tagliando anche le emissioni di CO2 fino a 4.000 tonnellate l’anno".
 
Il catalogo Porcelaingres risulta molto vario e affascinante, nelle soluzioni in e outdoor per progetti architettonici ispirati, per esempio, alla pietra, al legno e ai marmi.
Si tratta di texture che spaziano dal classico al moderno, dallo stile minimalista a quello industriale, mantenendo in ogni caso inalterato l'obiettivo di fondo: sviluppare progetti personalizzati che lascino il segno, con sapienti contrasti di stile e abbinamenti alternativi, ideali quindi per gli amanti del buon design, oggigiorno sempre più informati ed esigenti.
 
Great Elite e Great One, che qui presentiamo, sono due affascinanti collezioni di rivestimento ceramico ispirate a marmi pregiati, proposte nei formati 120x120 e 120x270 cm. In linea con l'anima green dell'azienda, tali formati facilitano le operazioni di rinnovamento di pavimenti e pareti, rispondendo al tempo stesso alle diverse esigenze abitative e riducendo al minimo lo spreco di materiale nella messa in opera. Il formato da 270x120cm, per esempio, è perfetto per la posa fino a soffitto, annullando sfrido e tagli, in quanto conforme all’altezza standard degli ambienti (270 cm.).

Nelle “esclusive finiture Bright, che dà massimo risalto all’unicità delle venature, e Natural, con texture vellutata al tatto”, Great Elite si presenta in 6 colori: Statuario, Invisible, Calacatta, Noir, Marquinha e Alpi.
Quest'ultimo è un'affascinante "proposta dal fondo verde intenso, con alternanza di chiaro scuri, illuminato da suggestive venature bianche".
I marmi bianchi e neri Great Elite fanno invece emergere tutta la forza e il valore espressivo della cromia di base e delle suggestive venature irregolari e decorative. Grazie alla valenza scenica delle lastre, Great Elite risulta ideale per ambienti eleganti e dall'immediato appeal, oltre che facili da abbinare, come si evince nelle immagini riportate.

Con gli stessi formati, Great One fa rivivere il fascino del total white, valorizzandolo con le finiture Naturale e Lucidata. La prima restituisce una suggestiva consistenza tattile, la seconda è molto indicata per le pavimentazioni indoor, grazie all’accentuata lucentezza e durezza delle superfici.
Great One si configura come superficie di grande pregio estetico, in grado di esaltare il mood dell'ambiente con un elegante effetto di continuità e una grande luminosità.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature