19-10-2021

Porcelaingres: l'armonia tra bellezza e sostenibilità nella nuova collezione Stardust

pavimenti interni, Classico, Design, contemporaneo,

Argilla, Gres Porcellanato,

Interior Design, riciclo, Formati tradizionali, Porcelaingres,

Ispirata all'argilla, uno degli elementi naturali più conosciuti e utilizzati dall'uomo, la nuova collezione Stardust di Porcelaingres reinterpreta in chiave contemporanea i colori intensi della materia, proponendo anche soluzioni di tendenza, quali il verde acquamarina e il blu oceano.
Con un'estetica che si distingue per l'armonia tra i granuli e le scaglie policromatiche, Stardust rivela tutta l'attenzione aziendale verso la sostenibilità, grazie a una composizione che vede il 40% dell’impasto proveniente da materia riciclata



Porcelaingres: l'armonia tra bellezza e sostenibilità nella nuova collezione Stardust
L'armonia tra superfici, arredi e oggetti è uno degli aspetti più ricercati negli interni contemporanei.
Dai pavimenti alle pareti ai top cucina e bagno, passando per i vari complementi primari e secondari, la ricerca dei designer è costante e finalizzata al benessere dei sensi e al comfort dell'abitare, sia in termini di estetica che di prevenzione e resistenza all'usura.
Ogni ambiente, dalla casa ai luoghi di lavoro, è perciò visto come un insieme unico, in cui tutto, dalla luce fino ai dettagli cromatici appena percettibili, contribuisce a creare un ambiente sicuro e al tempo stesso piacevole da vivere.
Migliorare la qualità degli spazi non è più un aspetto secondario, come si è visto soprattutto negli ultimi tempi, in cui per esempio il crescente ricorso allo smart working ha portato alla richiesta di ambienti domestici sempre più personalizzati e confortevoli, sia per il lavoro che per lo studio.
 
Un secondo fattore sempre più attuale e importante riguarda la sostenibilità, anche in questo caso evidente ad esempio nelle molte ristrutturazioni in corso e negli incentivi per il rinnovamento degli edifici.
In quest'ottica green dell'abitare, orientata verso il prossimo futuro e non solo nell'immediato presente, la differenza viene fatta come sempre dai materiali, dalle loro proprietà e da una produzione tecnologicamente innovativa.
I materiali naturali e quelli eco-friendly allungano e migliorano considerevolmente la qualità degli spazi domestici e dei luoghi di lavoro, quindi di conseguenza la qualità stessa della vita.
 
La proposta ceramica di Porcelaingres per gli ultimi mesi dell'anno e per il design della casa 2022  segue una tale visione lungimirante dell'abitare contemporaneo, come recentemente presentato presso Cersaie 2021.
Una proposta tradottasi nella collezione Stardust che si avvale del know-how della holding italiana Iris Ceramica Group di cui Porcelaingres è brand di riferimento in Germania, grazie agli stabilimenti di Vetschau nel Brandeburgo, a 100 km a sud est di Berlino, ma anche in siti italiani a Sassuolo, cuore industriale della ceramica e del Made in Italy.
 
Stardust è una collezione di lastre in ceramica tecnica pensate per ogni destinazione d'uso, sia in stile classico che contemporaneo. Ispirate all'argilla, le lastre combinano in ottica moderna "la tradizione di un materiale antico e versatile con la sua evoluzione industriale nella ceramica tecnica".
Arricchita "nell’impasto e nella superficie da piccole scaglie colorate, una vera e propria “polvere di stelle” che impreziosisce e rafforza la sostanza", Stardust attraversa una palette cromatica tanto semplice quanto varia, nelle cromie neutre Moonlight, Ground, Aquamarine, Terra, Ash, Lava, Ocean e Clay.
Colori materici che riprendono la naturale intensità e il realismo del materiale di riferimento, a loro volta impreziositi da tonalità più di tendenza, quali il verde acquamarina e il blu oceano.
 
Il 40% di materia riciclata di cui la collezione è composta evidenzia l'anima green di un brand come Porcelaingres che nella sua corporate identity mette al primo posto il rispetto di valori quali sostenibilità ed ecologia.
A valorizzar ancor di più la collezione troviamo inoltre "la tecnologia LOOK+ che permette di simulare l’imprevedibilità e l’unicità dei materiali naturali e fatti a mano".
Il risultato è una miscela armoniosa e casuale di granuli e scaglie di vari colori e dimensioni, per un'estetica delicata eppure originale, in grado di attivare positività ed emozioni.
Con i suoi formati 100x100, 60x60, 60x120, 30x60 cm., i due spessori e la finitura naturale, Stardust va incontro ad una pluralità di soluzioni per spazi collettivi, ambienti di lavoro, strutture ricettive e ovviamente per ogni ambiente domestico, dalla cucina al living, rendendoli confortevoli e pratici.
La resistenza della ceramica tecnica Porcelaingres è ai massimi standard del settore, per il suo corpo omogeneo e compatto, ottenuto con forni ad elevatissima temperatura (1300°) che garantiscono performance indispensabili come impermeabilità, igiene e resistenza alle macchie.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature