26-01-2021

Classico e contemporaneo, sempre attuale ed elegante: il Veneziano di Fiandre Architectural Surfaces

contemporaneo, Classico, terrazzo alla veneziana, pavimenti interni,

Gres Porcellanato, Marmo, Pietra,

Fiandre Architectural Surfaces, Ambiente bagno, Ambiente cucina, Interior Design, ACTIVE SURFACES, Living,

Notevole esempio di pavimento classico riletto in chiave contemporanea, il fascino del terrazzo rivive nel Veneziano, la nuova collezione di Fiandre Architectural Surfaces. La materia frammentata e il dinamismo dei sapienti contrasti cromatici esaltano una collezione dalla fortissima carica espressiva, caratterizzata da una grande varietà di inclusioni e da uno sfondo neutro, morbido e delicato.
Il Veneziano è una superficie versatile che mantiene inalterata la propria anima artigianale e decorativa, proponendosi come elegante rivestimento di spazi pubblici e privati, residenziali e commerciali



Classico e contemporaneo, sempre attuale ed elegante: il Veneziano di Fiandre Architectural Surfaces
Classico e contemporaneo si fondono in molti stili e arredi della casa, soprattutto grazie a materiali tradizionali e artigianali che vengono adattati alle esigenze dei nostri giorni.
La loro unione ha anche dato vita a un vero e proprio stile, denominato appunto come classico contemporaneo. Le qualità e i valori senza tempo di tutte e due le tendenze confluiscono in un nuovo ed elegante look di ricercata eleganza.
Nell'interior classico contemporaneo può emergere la bellezza di lavorazioni decorate, tendaggi, arredi imbottiti, forme ricercate e intarsiate ad esempio di lampadari e boiserie.
Gli elementi architettonici si allontanano così dal minimalismo e possono includere colonne, archi, caminetti, modanature e soffitti decorati, mentre un ruolo decisivo viene come sempre riservato alle superfici.
In un contesto in cui emergono colori caldi che predispongono all'accoglienza e alla convivialità, i pavimenti e rivestimenti includono le texture di marmi, legni e pietre, in una palette cromatica calda e neutra, così da poter giocare con i contrasti, ad esempio dei tessuti.
A partire da queste indicazioni di massima, sarà poi ovviamente la personalizzazione a definire in pieno l'identità del nostro ambiente, facendo attenzione a non sovraccaricarlo di troppi arredi, ma mantenendo la libertà visiva e la praticità di fondo.
 
In un'ottica che s'inserisce in questo trend classico contemporaneo troviamo alcune novità della ceramica tecnica: un settore che da molti anni riveste un ruolo centrale nell'evoluzione del design e nella proposta di prodotti e materiali per l'architettura, l'edilizia e l'arredo per interni ed esterni.
Il Veneziano è una recentissima collezione di Fiandre Architectural Surfaces e rappresenta in tal senso un ottimo esempio di superficie classica reinterpretata in chiave contemporanea.
Brand di punta della holding Iris Ceramica Group, Fiandre è una delle aziende di riferimento del panorama ceramico internazionale.
Nel suo ampio catalogo di collezioni in gres porcellanato a tutta massa, Fiandre Architectural Surfaces è presente in oltre 110 paesi nel mondo e propone un'ampia scelta di soluzioni di rivestimento che vanno dal contract al wellness, toccando ogni aspetto del residenziale e rispondendo alle esigenze del costruire e dell’abitare contemporaneo.
 
Il Veneziano è la nuova collezione a catalogo per il 2021 che fa rivivere il fascino intramontabile del terrazzo, l'antichissima e nobile tradizione artigianale che ebbe il suo momento di massimo fulgore nell'architettura dei palazzi lagunari del 1400.
Nata e sviluppata durante il periodo classico, nell'Antica Grecia e nelle ville romane, nel terrazzo veneziano venne perfezionata la tecnica che prevedeva l'inserimento di frammenti di marmo, ideata per motivi estetici e di resistenza all'usura. 
Il Veneziano di Fiandre riprende quindi l’appeal del seminato in graniglia e scaglie, sposandolo con le eccellenti performance del gres porcellanato a tutta massa di Iris Ceramica Group.
Il gioco di colori che prende vita nella lastra evidenzia un'importante gamma di proprietà espressive e fisiche: facilità di lavorazione, doppia finitura naturale o levigata, cinque dimensioni in 10 millimetri di spessore e in 6 colori, quali Candido, Argento, Nero, Beige, Miele, Bruno.
Le basi del tessuto cromatico, morbide e delicate, contribuiscono ad esaltare la valenza scenografica e l'astrattismo suggerito delle singole texture, avvolte da un'eleganza e una nobiltà architettonica senza tempo. 
La superficie si presta così in modo estremamente naturale e rivestire molteplici destinazioni d'uso: dagli ambienti residenziali raffinati e di lusso, a quelli commerciali, dai luoghi della ristorazione ai settori medicali, fino a quelli del leisure.
 
Su richiesta (lotto minimo a progetto: 1000 metri quadri) è disponibile anche l’effetto ACTIVE SURFACES: la superficie antibatterica e antivirale, antinquinante e autopulente che rappresenta una delle metodologie più innovative nel settore, sintesi di anni di impegno e sensibilità di Iris Ceramica Group in materia di sostenibilità ambientale.
Frutto di una tecnologia brevettata, sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano (con efficacia certificata ISO), ACTIVE SURFACES migliora infatti notevolmente la qualità della vita e la salute negli ambienti.
Caratterizzato da un principio attivo basato sulla fotocatalisi, ACTIVE SURFACES sfrutta un processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche inquinanti, con la sola presenza di aria e luce, anche artificiale.
L'esclusiva combinazione di biossido di titanio e argento porta infatti le superfici ACTIVE SURFACES ad esercitare la loro azione protettiva anche in presenza di luce LED e persino al buio.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature